Image and video hosting by TinyPic

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CARNE ROSSA

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2011 18:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.396
Registrato il: 16/01/2010
Utente Gold
Amministratore
29/03/2011 17:18

API DI BRESAOLA (ATTACCO, PP, PV) PAOLA2911102
4 cucchiai di FB
4 fette di bresaola
Erbe aromatiche miste
Fili di erba cipollina
Prezzemolo in foglie
Mescolare le erbe al FB e stenderne un cucchiaio per ogni fetta di bresaola. Arrotolare la bresaola per formare dei cilindri, legarli con lerba cipollina e decorare con foglie di prezzemolo per far sembrare il cilindro unape.



BOCCONCINI ALLO YOGURT (PV)
350 gr di filetto di maiale tritato
Mezzo peperone verde
Mezzo peperoncino rosso
Un peperoncino rosso piccante
Un limone
Noce moscata
Succo di limone
Un yogurt bianco magro
Un cucchiaio di foglie di menta tritate
Aglio, sale, pepe
Mondare i peperoni, tritarli grossolanamente. In una ciotola amalgamare la carne con i peperoni, il peperoncino tritato, una grattata di noce moscata, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Preparare delle polpettine grandi come una noce. Cuocerle in padella con poco brodo per dieci minuti, poi lasciare riposare semicoperto per 3 minuti. Tritare uno spicchio di aglio, mescolarlo con la menta, lo yogurt, 2 cucchiai di succo di limone, sale e pepe. Eliminare i cartocci e servire le polpette con la salsa allo yogurt.

BOCCONCINI DI VITELLO CON ZAFFERANO (ATTACCO, PP, PV)
500 g di polpa di vitello a pezzetti, 2 bustine di zafferano, bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla, prezzemolo, brodo vegetale, sale e pepe.
Tagliare fine la cipolla, versare in una padella con un poco di brodo vegetale e cuocere, quando inizia a colorare aggiungete il vitello, salate, bagnate con il vino e lasciate insaporire. Sciogliete lo zafferano in una tazza di brodo caldo e versatela sulla carne. Pepate e cospargete di prezzemolo tritato. Cuocete per circa mezzora.



BRESAOLA DI MANZO CON CARCIOFI (PV)
carpaccio di manzo 120 g
carciofo, 1
porcini freschi 80 g
indivia belga 50 g
finocchio 20 g
carota 20 g
cipollotto 20 g
sedano 20 g
peperone rosso 15 g
trito aromatico (timo,erba cipollina)
aceto balsamico
sale q.b.
pepe q.b.
Riducete in piccoli dadi il finocchio, la carota, il cipollotto, il peperone. Aggiungete un pizzico di trito aromatico, 2 cucchiai di aceto balsamico, sale, pepe.
Cospargete il carpaccio di manzo con parte della dadolata e lasciatelo marinare per 30 minuti. Preparate un piatto in cui stenderete il carciofo tagliato a lamelle, l'indivia e i porcini. Completate con la dadolata rimasta e l'erba cipollina.

BUE LUC LAC (ATTACCO, PP, PV)
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Per 2 persone
Ingredienti:
440 gr bovino adulto
2 cucchiai salsa di soia
1 cucchiaio di salsa di ostriche (credo si trovi nei negozi di prodotti cinesi/orientali)
1 grosso pezzo di zenzero
1 goccia olio
Pepe
Qualche bacca di coriandolo
4 spicchi aglio
Tagliate la carne in pezzetti da 1 cm. Conditela con la salsa di soia, , la salsa di ostriche, lo zenzero pestato e il pepe. Lasciate marinare almeno 30 minuti.
Poco prima di servire, ungete una padella con una goccia dolio e fate colorire laglio schiacciato. Aggiungete la carne e fate rosolare a fuoco vivo. Mescolate rapidamente per 10 - 15 secondi. La carne non deve essere troppo cotta e deve rimanere al sangue. Decorate con qualche bacca di coriandolo.

CARNE ALLA TARTARA (ATTACCO, PP, PV)
per le polpettine: tuorli sodi, prezzemolo, capperi, sale, pepe.
nel libro dice anche l'olio di vaselina, ma io non l'ho mai usato, io ci metto succo di limone.
Anche queste polpettine le puoi servire su crostini di pane (per gli altri!) o foglie di insalata; o fette di limone tagliato a rondelle, un poco alte se no si rompe tutto.

CARNE ALLE VERDURE (PV) VALENTINA311281
un pezzo di carne senza osso (spezzatino, petto di pollo, tacchino)
verdure miste abbondanti (sedano, carota, cipolla)
maizena
dado vegetale
Fare a tocchetti la carne.
Sminuzzare le verdure e metterle in una padella capiente con acqua e dado fino a quando le verdure saranno morbide.
Passare nella maizena la carne ed adagiarla in padella.
Lasciare cuocere finché non si sarà formata una salsetta.


CARPACCIO DI MANZO CON FUNGHI TRIFOLATI (PV)
300 gr. di manzo per carpaccio, 300 gr. di funghi, uno spicchio di aglio, una manciata di prezzemolo, sale, succo di limone
Tagliare delle fette sottili di carne di manzo e stenderle su di un piatto di portata, coprire con fette sottilissime di funghi trifolati, condire con un pizzico di sale, appena appena succo di limone e con prezzemolo tritato.



CAVOLO FARCITO(PESCOI) (PV)
scottare un cavolo(non cuocerlo del tutto) con le foglie esterne (quello verde, qui da me lo chiamano romano, ma non so se è il suo nome vero!! è più bello da vedere con quelle cimette che sembrano fiori e "puzza" meno!!!)
Una volta scottato togli le foglie esterne e svuotalo in mezzo.
Prepara un ripieno con carne macinata (manzo, vitello, quello che vuoi) che farai cuocere con cipolla, aglio, sale, pepe, un poco di passata di pomodoro; metti il ripieno nel cavolo (io a volte ci aggiungo dei pezzetti del cavolo che ho scavato) poi richiudilo con le sue foglie esterne, lega con spago da cucina e mettilo a brasare in un tegame, girandolo in tutti i lati, finisci di cuocere a fuoco moderato col coperchio.
petto di pollo intero
funghi champignon
poco vino x sfumare alla fine latte scremato sale q.b
noce moscata
maizena

CEVAPCICI (PP, PV)
Allora, ti fai macinare dal macellaio (così scegli la carne e controlli che tolga le parti grasse, lo so che sembriamo delle rompiscatole, ma mica vorrai ingrassare per non infastidire il macellaio!!!) della carne di vitello, manzo, pollo, tacchino (a volte le metto tutte insieme, a volte vitello manzo e pollo tacchino) poi le impasto con paprica, aglio, cipolla e altri odori ben tritati, il tutto andrebbe legato con olio .... ma non si pu, quindi cerco di impastare bene bene, magari con le mani bagnate di acqua, poi sale, pepe e faccio dei rotolini attorno ad uno stecco da spiedino, più sono sottili e prima si cuociono senza rompersi, e li metto sulla griglia, sono delle ottime salsicce magre! belle da vedersi e pure buone, se poi vuoi divertirti a condirle con altri aromi o spezie di tuo gradimento non ti resta che inventare! Nei giorni di PV le puoi accompagnare con una salsetta tipo messicana (con pomodori, peperoni, peperoncino, aceto ...) oppure con quella salsa greca fatta con yogurt, aglio e cetriolo .... oppure .... inventa, inventa!!!!

COSTINE DI AGNELLO ALLE ERBETTE AROMATICHE (ATTACCO, PP, PV)
costine di agnello 8
aglio 1 spicchio
origano
mazzetto aromatico con salvia, rosmarino, maggiorana e finocchietto
sale
pepe
Preparate il mazzetto aromatico, sciacquate gli aromi sotto l'acqua e asciugateli con cura, poi metteteli nel mixer insieme all'aglio.
Mettete il trito in un piatto insieme anche al sale e al pepe e passateci il bordo delle costine di agnello, cercando di farlo aderire bene.
Foderate una teglia con la carta da forno e posatevi le costine.
Accendete il forno e fate cuocere le costine a 200 per circa 10 minuti. Servite bene caldo.

COSTOLETTE DI VITELLO VITTORIANE (PV)
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Per 2 persone
Ingredienti:
500 gr pomodori pelati
150 gr carote grattugiate
150 gr sedano spezzettato
1 cucchiaino basilico tritato
2 costolette di vitello
Sale, pepe
Versate i pelati in un recipiente. Aggiungete le carote, il sedano, il basilico, sale e pepe. Mescolate. Mettete la carne tra due strati di questo preparato in una pirofila da forno. Cuocete a 200 per 40 - 50 minuti.



DURELLI CON CIPOLLA E ZAFFERANO (ATTACCO, PP,PV) TITTY
2 confezioni di durelli
2 cipolle ( io ho usato le Tropea perché sono + dolci)
1 bustina zafferano
1 dado light
sale
2 dita vino bianco
Far appassire le cipolle in poca acqua con metà dado, aggiungere i durelli e far insaporire, aspettare qualche minuto girando il tutto e poi aggiungere il vino e far stufare.
Dopo 10 minuti aggiungete un bicchiere di acqua calda con dentro lo zafferano, la metà del dado e fate andare girando ogni tanto.
dopo 15 minuti io li ho messi in pentola a pressione perché ero in ritardo e dal fischio li ho lasciati su 20 minuti, altrimenti li faccio cuocere quasi un ora fino a che non sono belli morbidi.

FILETTO GOLOSO (PV) PAOLA2911102
8 medaglioni di filetto di vitello
1 peperone verde
4 pomodori pelati
1 cucchiaino di rosmarino
Sale e pepe
Fate abbrustolire il peperone sulla fiamma, poi spellatelo, lavatelo e tagliatelo a filetti. Fateli insaporire per 10 minuti con i pomodori a pezzetti un una casseruola.
Fate cuocere i medaglioni di carne 3 minuti per parte. Salate e pepate. Trasferiteli in un piatto da portata, copriteli con il sugo di peperoni, cospargeteli di rosmarino e servite.

FILETTO DI MANZO IN CROSTA ALLA CRUSCA DAVENA (PV)
800 g manzo filetto
200 g crusca d'avena
1 manciata erbe di provenza
1 tuorlo uovo
2 zucchine
200 g fagiolini
200 g cavolfiore
200 g funghi champignon
200 g broccoli
4 rape
10 spicchi aglio
1/2 litro brodo di pollo
12 dl acqua
sale e pepe
Unite la crusca d'avena alle erbe di Provenza con 12 dl di acqua e formate un composto che lascerete riposare per un'ora. Ungete con un tovagliolo di carta leggermente imbevuto d'olio, il fondo di una casseruola.
Fate dorare su tutti e due i lati il filetto, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Sbucciate le rape e le zucchine e tagliatele a bastoncini. Pulite i fagiolini, riducete cavolfiore e broccoli in cimette. Immergete le verdure in acqua bollente salata e fate cuocere per qualche minuto. Le verdure devono rimanere croccanti.
Preriscaldate il forno a 180 . Sbucciate gli spicchi d'aglio e metteteli a cuocere in litro di brodo di pollo. Lasciate ridurre di , poi passate questa salsa in un frullatore per ridurla in una crema. Aggiungete sale e pepe.
Adagiate il composto di crusca tra 2 fogli di carta da forno e stendetela formando uno spessore di 2,5 mm. Posizionate il filetto sul composto di crusca cercando di avvolgerlo completamente con la pasta per formare una crosta. Ungete la pasta con tuorlo d'uovo. Cuocere in forno caldo (180 ) da 15 a 20 minuti.
Pulite e affettate i funghi champignon in 4 parti. Ungete il fondo di una padella antiaderente con un tovagliolo di carta leggermente inumidito di olio d'oliva. Incorporate i funghi e una volta cotti aggiungete le verdure in padella.
Tagliate il filetto di manzo in due sezioni e ponetele su un piatto, rivolti verso l'alto. Contornate la carne con il bouquet di verdure aggiungendo infine in testa al tutto la crema di aglio.

FEGATO AL POMODORO (PV)

8 fettine di fegato di vitello
1 cipolla
100 gr di prosciutto a dadini
Passata di pomodoro
1 cucchiaio di panna di soia
Dopo aver fatto imbiondire in una padella la cipolla tritata con il prosciutto, salare ed infarinare le fettine di fegato e adagiarle in padella sopra il soffritto, rosolandole da ambo le parti. Aggiungere la passata di pomodoro e portare a termine la cottura a fuoco medio. Unire per ultimo la panna, amalgamare al resto e togliere dal fuoco quasi subito.


FEGATO ALLA VENEZIANA (ATTACCO, PP,PV) PAOLA2911102
400 gr di fegato di vitello a fettine
Mezzo chilo di cipolle bianche
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere di brodo vegetale
Sale
Pepe
Mettere in una larga padella pochi cucchiai di brodo vegetale e le cipolle affettate sottili. Salarle e farle stufare dolcemente facendo attenzione che non prendano colore, restando per asciutte. Aggiungere il fegato tagliato a listarelle, alzare la fiamma e farlo cuocere il più rapidamente possibile. Salarlo, aromatizzarlo con il pepe ed il prezzemolo tritato. Servirlo, caldissimo, accompagnandolo (in fase tre) con fette di polenta.



FEGATO DI VITELLO ALLACETO DI LAMPONI (ATTACCO, PP, PV)
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Per 1 persona
Ingredienti:
1 piccola cipolla tagliata a rondelle fini
100 gr fegato di vitello
1 scalogno schiacciato
1 cucchiaio di aceto di lamponi (io non lho mai sentito nominare, proverei con laceto di mele)
4 cucchiaino di timo
foglia di alloro
Sale, pepe
In una padella antiaderente leggermente oliata, fate appassire le rondelle di cipolla a fuoco medio. Quando sono dorate, mettetele da parte su un piatto.
Mettete le fette di fegato nella padella unta e fate saltare per 4 minuti per lato. Salate, pepate e tenete coperte per mantenerle calde.
Nella stessa padella, fate appassire lo scalogno a fuoco medio. Aggiungete laceto, il timo, lalloro e lasciate cuocere per 2 minuti mescolando, poi rimettete il fegato nella padella per riscaldarlo insieme. Servite immediatamente.

FETTINE APPETITOSE (ATTACCO, PP, PV)
400 gr di fettine di manzo
1 spicchio daglio
Prezzemolo
Maggiorana
Origano
Sale e pepe
Olio di vaselina

In una terrina mettete lolio, il prezzemolo, la maggiorana e laglio tritati, unito un pizzico abbondante di origano, sale e pepe. Mescolate. Cuocete la carne per pochi minuti in una padella antiaderente. Quando è cotta spennellatela con la salsina e servite.

FETTINE PASTICCIATE IN AGRODOLCE (PV) VALENTINA311281
2 fettine di manzo non troppo alte (anche petto di pollo o tacchino vanno bene)
150 gr di latte scremato
50 gr di aceto bianco o balsamico(dipende dai gusti)
1 carota

Prendere le fettine e batterle un po'.
Tagliare la carota a rondelle sottili e mettere sul fondo di una padella capiente.
Adagiarvi sopra la carne, versare tutto il latte e l'aceto.
Mettere sul fuoco e lasciare cuocere finchè non si sarà formata una salsina.
Servire tiepide
P.s. io con questa ricetta ci faccio anche il pollo e viene buonissimo

FILETTO GOLOSO (PV)
8 medaglioni di filetto di vitello
1 peperone verde
4 pomodori pelati
1 cucchiaino di rosmarino
Sale e pepe
Fate abbrustolire il peperone sulla fiamma, poi spellatelo, lavatelo e tagliatelo a filetti. Fateli insaporire per 10 minuti con i pomodori a pezzetti un una casseruola.
Fate cuocere i medaglioni di carne 3 minuti per parte. Salate e pepate. Trasferiteli in un piatto da portata, copriteli con il sugo di peperoni, cospargeteli di rosmarino e servite.

FILETTO ALLA SENAPE (ATTACCO, PP, PV) MAGGIOLINA
spalmare la senape sul filetto di manzo, e cuocerlo, togliere il filetto e nella padella mettere un altro poco di senape con latte e yogurt magro, girare velocemente il tutto per ottenere un sughetto denso e profumato da versare sul filetto.



FILETTO AI 7 SAPORI (PV)
vi posto quella protalizzata, se qualche fortunata che è in 4 vuole quella originale...
se potete usare un bel tegame pesante è meglio perché la cottura dovrebbe essere quanto più uniforme possibile e a fuoco moderato/lento
cosa vi serve: un bel pezzo di filetto di manzo(le dosi sono per 1 kg circa)
1/4 di una piccola cipolla brown o bianca
una manciatina di capperi
una punta di aglio
3/4 filetti di acciuga
dado granulare
300 ml latte (meglio panna magra se riuscite a trovarla, io qua ce l'ho)
maizena (se necessario)
tritare cipolla aglio capperi e acciughe e mettere tutto a freddo e contemporaneamente in una casseruola insieme alla panna (o latte), un po di dado e il filetto ben legato. fate andare a fuoco lento/moderato fino a che il filetto non vi sembra che abbia smesso di "sanguinare" lo so è brutto il termine ma è così. a me piace rosa dentro e quindi non lo faccio andare per molto, ma la cottura dipende molto dalla qualità della carne dalle dimensioni e dal vostro gusto. di solito 20/30 min dovrebbero essere sufficienti. se usata la crema non dovrebbe esserci bisogno di maizena, se invece usate il latte una puntina vi aiuterà a sistemare la salsina. affettate il filetto e servite possibilmente con delle patate al forno o pisellini con pancetta e burro o con un frittino di carciofi, broccoli e funghetti.....

GULASH IN VERSIONE LIGHT (ATTACCO, PP, PV)
600 gr di scamone di manzo, 350 gr di cipolle bionde, 1 cucchiaio d'aceto di vino, 1 striscia larga 2 cm di scorza di limone non trattato, 2 foglie dalloro, mezzo cucchiaino di paprika forte, sale, pepe, cumino.
Tagliate la carne a bocconi e eliminate eventuali tracce di grasso. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottilissime.
In una casseruola fate appassire le cipolle con l'alloro. Dopo qualche minuto, unite la carne, la scorza di limone finemente grattugiata o tritata (attenzione: si utilizza solo la parte gialla), la paprika, sale, pepe e un pizzico di cumino. Bagnate con l'aceto e coprite con acqua bollente oppure con brodo sgrassato.
Lasciate cuocere per circa 2 ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo se necessario poca acqua.
A fine cottura, aggiustate eventualmente di sale e servite ben caldo.



HAMBURGER GUSTOSI (PV)
4 hamburger (o svizzere preparate con la carne che più vi piace)
1 grosso pomodoro
1 mazzetto di rucola
Sale, pepe
Lavate il pomodoro, tagliatelo in quattro parti e disponetelo su un piatto. Condite gli hamburger con sale e pepe, fateli cuocere alla griglia, poi adagiateli su un piatto da portata e appoggiate sopra ad ognuno una fetta di pomodoro e la rucola tagliata a listarelle.


HAMBURGER CON SALSA DI YOGURT (PV)
500gr di carne macinata, 1 piccola cipolla ben tritata, 1 bianco d'uovo, 2 cucchiai di crusca davena grattugiata fine, 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato (o 2 cucchiai di prezzemolo), cucchiaino di salsa Worchestershire, un'ombra di salsa piccante al peperoncino

Salsa yogurt al coriandolo:
tazza di yogurt magro, 2 cucchiai di pomodori pelati tritati, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato, cucchiaino di senape di Digione

In una terrina, mescolate la carne, la cipolla, il bianco d'uovo, il pangrattato, il coriandolo, la salsa Worchestershire e quella piccante; mescolate bene e preparate 5 hamburgers.
Mescolate bene tutti gli ingredienti per la salsa in una tazza.
Grigliate gli hamburgers (o cuoceteli in una pentola antiaderente o sulla graticola) per 4 minuti per parte, finché non siano più rosa dentro. Copriteli con la salsa.
Si ottengono 5 porzioni.

INVOLTINI (PV) VALENTINA311281
2 fettine di manzo non troppo alte (anche petto di pollo o tacchino vanno bene)
2 uova sode
2 fette di prosciutto cotto o altro affettato magro
prezzemolo
carota piccola
aglio
dado vegetale

Prendere le fettine e se sono belle grandi dividerle a metà dal verso della larghezza, poi batterle un po'.
Tagliare le uova sode a rondelle.
Sminuzzare l'aglio, il prezzemolo e la carota mettendoli tutti insieme.
Stendere una fettina su un piatto, mettere sopra mezza fetta di affettato magro, poi un paio di rondelle di uova sode ed il mix di verdure.
Arrotolare molto stretti e fermare con gli stuzzicadenti.
Mettere in un tegame e coprire a filo con l'acqua, aggiungere il dado e mettere sul fuoco coperti.
Lasciare cuocere finchè non si è assorbita tutta l'acqua.
Servire tiepidi


INVOLTINI DI MANZO AL FB ED ERBE FINI (ATTACCO, PP, PV)
200 g manzo fettine (tipo carpaccio)
200 g formaggio (0% grassi) ricotta o formaggio bianco
2 yogurt (0% grassi)
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto coriandolo
1 mazzetto erba cipollina
1 limone non trattato
1/2 limone
Cumino in polvere
Tritate tutte le erbe fini e conservate a parte un ciuffo di erba cipollina per guarnire alla fine. Unite la ricotta al prezzemolo, al coriandolo e all'erba cipollina tritati precedentemente e condite il tutto con spezie a vostra scelta (sale, pepe, pepe rosa, paprika ecc.)
Spalmate su ogni fetta di carne il composto di formaggio ottenuto arrotolando la fetta di carne su se stessa come per formare un piccolo involtino. Mettere gli involtini in una padella antiaderente e rosolarli con qualche cucchiaio di vino bianco.
Tagliate il limone finemente riducendolo a cubetti.
Unite allo yogurt la restante erba cipollina tritata, aggiungete un po' di sale, il cumino, un goccio di succo di limone e i cubetti di limone. Versate in un piatto e servire con gli involtini.



INVOLTINI DI PORRO (PV)
2 porri
1 cipolla bianca
1 gambo di sedano
1 carota
1 confezione di prezzemolo
pepe
sale
2 uova
400 gr carne trita

mettere a bollire una pentola d'acqua
pulire i porri e inciderli per lungo in modo da ottenere le foglie belle larghe e immergerle per pochissimi minuti nell'acqua che sobbolle e posarle ben allargate sul piano da lavoro
tritare nel mixer cipolla sedano carota prezzemolo, mescolare la carne tritata con le uova, aggiungere sale e pepe, aggiungere il trito di verdurine e mescolare bene..
formare dei cilindretti e arrotolarli nelle foglie di porro (le prime foglie che rimangono molto più larghe io le ho divise in due per la lunghezza in modo da avere dei cilindretti omogenei)
mettere un po' di granulare sul fondo di una padella antiaderente ed adagiare gli involtini e far cuocere a fuoco medio rigirandoli con delicatezza.
io li ho serviti come stuzzichini tiepidi inzuppandoli in una salsina di pomodoro fresco con basilico fredda


INVOLTINI DI MANZO (ATTACCO, PP, PV)
4 fette di carne tenerone
1 etto manzo affumicato
2 cucchiai di Fromage blanc
pepe
Erba cipollina (o altre erbe aromatiche a piacere)
Mettere in una ciotola il fromage blanc, aggiungere il trito di erbe aromatiche e il pepe (niente sale perché il manzo è già molto saporito di suo) e mescolare bene rendendolo omogeneo.
Battere le fettine di carne e se fossero troppo grandi dividerle in due.
Adagiare sulle fettine il manzo affumicato e spalmarci sopra un bello strato di crema di formaggio.
Comporre linvoltino e legarlo con spago da cucina .
Mettere del granulare di carne in fondo ad una padella antiaderente e cuocere rigirando delicatamente gli involtini.
Pu essere aggiunta della salsa di pomodoro o possono essere cotti su un trito di cipolle bianche fatte prima rosolare un po con il granulare quando si è in pv o accompagnate con la salsa alla senape aggiunta negli ultimi minuti di cottura quando si è in pp.

KEBAB DI LEILA (ATTACCO, PP, PV) MAXIBONA
Ingredienti: bastoncini da spiedino, carne di manzo macinata, tanta cipolla, prezzemolo, sale, pepe nero, cumino in polvere.
Impastare tutti gli ingredienti, formare delle lunghe polpette su uno stecco da spiedino, non troppo cicciotte senn non cuoce bene e far cuocere sulla griglia o bistecchiera (consiglio di ricoprire la bistecchiera con un foglio di carta di alluminio per non far attaccare la carne). Al forno ho provato ma perde troppa acqua e non arrostisce bene. Si accompagna molto bene con salsa di yogurt (yogurt, cetrioli, erba cipollina, poco sale).



KEFTA DUKAN (PP,PV)
Ingredienti
700 g di manzo tritato
1 cipolla
2 scalogni
prezzemolo / erba cipollina / erbe di Provenza
3 spicchi d'aglio
1 / 2 cucchiaino di cumino
3 uova
2 pizzichi di spezie Ras el hanout (libanese)
È possibile aggiungere 2 pomodori pelati.
Preparazione:
Mescolare tutti gli ingredienti
Dare la forma di un polpettone e disporlo in uno stampo da plum-cake rivestito di carta da forno.
Cuocere in forno a 220 per 45 min




MANZO ALLA CINESE (PV)

400g di controfiletto
2 carote
2 porri
Funghi neri
zenzero grattugiato
1 spicchio di aglio tritato
1 cucchiaino di maizena
2 cucchiai di salsa di soia
11 cucchiaino di Tic
1 cucchiaino di aceto
Tagliare la carne a strisce . Preparate una marinata con salsa di soia, Tic, laceto, un tocco di zenzero . Marinare la carne per 15 minuti.
Riscaldare una padella o un wok e mettere lo zenzero tritato e laglio.
Soffriggere circa 30 secondi. Aggiungere le carote e il porro affettato, e i funghi neri dopo averli ammollati in acqua calda. Soffriggere per circa 5 minuti .
Togliere dal tegame . Mettere la carne nella padella per circa 3 minuti (a seconda dello spessore delle strisce) . Aggiungere le verdure, mettere un po' d'acqua nella marinata rimasta e addensare con la maizena. Cuocere 1 minuto.


MANZO ALLA CREOLA (PV)

500g di manzo Bourguignon
1 scatola di pomodori pelati
2 cipolle
1 testa d'aglio
2 grossi pomodori
4 cucchiaini di curcuma (o zafferano)
1 pezzetto di zenzero
Erbe di Provenza
Sale, pepe
Tritare le cipolle. Rosolare la carne a dadini in padella antiaderente. Mescolare insieme l'aglio, lo zenzero, la curcuma, erbe di Provenza , sale e pepe e aggiungere alla carne. Saltare il tutto un paio di minuti. Aggiungere i pomodori in scatola e un po d'acqua (a seconda della consistenza desiderata ). Cuocere a fuoco lento coperto per almeno 1 ora

MANZO SPEZIATO (PV)
50 gr di polpa di manzo
50 gr di carote
Cipolla
Erba cipollina
Cumino in polvere
Salsa di soia, sale, pepe
Cuocere a vapore le carote tagliate a bastoncini. In un padella rosolare nellacqua la cipolla tritata, unire la carne a tocchetti, e dopo un paio di minuti qualche goccia di salsa di soia, un po di cumino in polvere, sale e pepe. Aggiungere le anche le carote, lasciare cuocere coperto per qualche minuto: Mettere sul piatto, decorando con lerba cipollina tagliata a pezzetti. Servire subito.

PEPERONI RIPIENI silvia (PV)
Ripieno :
trita scelta, 3 uova, un panetto di tofu sminuzzato, sale, pepe, prezzemolo.
con questo impasto ho riempito i peperoni gialli , messi in una teglia nel forno, dopo circa 15 minuti ho scolato l'acquetta che si forma dentro i peperoni direttamente nella teglia, con quella li ho bagnati di tanto in tanto portandoli a cottura. a circa 15 minuti dalla cottura ho messo una cucchiaiata di sugo di pomodoro sopra ogni peperone.
Erano buonissimi ,il tofu e' molto utile per queste ricette, pu sostituire il pane o il formaggio che andrebbe nell'impasto.

PEPERONI RIPIENI gatta (PV)
2 kg peperoni
1 FB ottenuto da 500 gr di yogurt
Sale
600 gr macinata
2 uova
3 cucchiai di crusca
150 cc latte
150 cc albumi
Prezzemolo (1 vaschetta)
1 spicchio daglio
4 cucchiai di capperi

Pulire i peperoni, scolarli bene, tagliarli a metà e metterli in due teglie foderate di carta forno.
Mettere la crusca con il latte e lalbume in un recipiente perché assorba il liquido.
In una terrina mettere la carne, le uova, il sale e mescolare bene aggiungere, il fromage blanc e i capperi. Tritare prezzemolo e aglio e aggiungere al composto che deve rimanere soffice.
Riempire i mezzi peperoni con il composto ed infornare a 180 per 30 minuti, poi coprire con alluminio e cuocere altre 30 minuti.



POLPETTINE CREMOSE (PV)
180 gr carne macinata magra
1 piccola confezione di champignon
Besciamella come da ricetta (1 cucchiaio maizena, 25 cl latte scremato, sale, pepe, noce moscata)
1 cipolla
Sale, pepe, prezzemolo

Fate delle palline con la carne tritata mescolata con la cipolla tritata, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
Mettetele a cuocere in una padella.
Per la besciamella, mettete tutti gli ingredienti mescolati bene, senza che si formino grumi, in una ciotola alta nel microonde. Cuocete per 2 minuti a temp. Max, mescolate, altri 2 minuti.
Quando le polpette sono dorate, aggiungete gli champignon e mescolate bene. Quando sono appassiti aggiungete la besciamella e mescolate a fuoco medio per 3-4 minuti finché non diventa tutto bello omogeneo e cremoso.

POLPETTE AL CUMINO (PP, PV)
500 gr di polpa di vitello
2 uova
crusca davena grattugiata
maizena
cumino
Sale
pepe

Amalgamate la carne con un uovo, sale, pepe e abbondante cumino. Formate con l'impasto tante polpettine che schiaccerete e passerete nella maizena, nell'uovo battuto e poi nella crusca davena tritata.
Accendete il forno e mettete della carta da forno in una teglia. Adagiatevi le polpette e fate cuocere per circa 15 minuti.

POLPETTE AL LIMONE (ATTACCO, PP, PV) SEMPREADIETA5
500 gr di macinato di vitello
cipolla
prezzemolo
poco sale
pepe bianco
pepe nero
peperoncino
1 uovo
1 limone
Condite la carne con sale, pepe bianco e nero, peperoncino (poco poco), cipolla a pezzettini, prezzemolo, 1 uovo e succo di mezzo limone. Impastate tutto e fate le polpettine.
Cucinatele in padella antiaderente con un dito di acqua ed un cucchiaio di dado di carne granulato. Quando l'acqua si è tirata mettete il succo dell'altro mezzo limone, insaporite 5 minuti e sono pronteeeeeeeeeeee e sono buoneeeeeee.


POLPETTE ORIENTALI (PP, PV)
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Per 3 persone
Ingredienti:
500 gr carne trita di bovino magra
1-2 tazze dacqua
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai aceto di xeres (è un aceto di un vino tipo moscato, non so se in Italia si trova, proverei dellaceto di mele in alternativa)
dado da brodo magro
2 grossi spicchi daglio tritati
cucchiaio di zenzero fresco pelato e grattugiato
2 cipollotti tagliati a pezzettini
1 cucchiaino di maizena
Sale, pepe

Fate delle palline con la carne trita e fatele dorare per 7 minuti in una padella antiaderente a fuoco vivo girandole spesso. Mettetele da parte. Mettete 1 tazza dacqua in un piatto da cucina e mescolate il sugo della carne, Aggiungete tutti gli altri ingredienti, meno la maizena. Mescolate bene e aggiungete le palline di carne. Aggiungete acqua fino a quando le palline non siano a bagno nel liquido senza affogale. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando non sono ben cotte. Aggiungete la maizena diluita nellacqua per rendere cremosa la salsa.



POLPETTINE AL POMODORO (PV) ROBERTAIT

Mescolare carne macinata con abbondanti erbe miste essiccate, un po' di cipolla, sale, pepe, albume d'uovo, una cucchiaiata di cottage o yogurt total. Se c'è troppo liquido aggiungere una cucchiaiata di crusca d'avena. Formare delle palline e cuocerle nel succo di pomodoro insaporito con sale, pepe, ed eventualmente un po' d'origano o di rosmarino.
Servire con un'insalatina mista.


POLPETTINE SPEZIATE CON VERMICELLI AL POMODORO (PV) ricetta indonesiana PAOLA2911102
500 gr di carne trita di manzo
1 ricottina light
2 cucchiai di sambal oelek
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di coriandolo macinato
1 cucchiaino di cumino macinato
1 cucchiaino di cardamomo macinato
Mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 uovo sbattuto
VERMICELLI AL POMODORO (PV) PAOLA2911102
425 gr di pelati in scatola
1 tazza di acqua
1 cipolla tritata
2 spicchi daglio schiacciati
1 cucchiaio di salsa di soia
100 gr di vermicelli Konjac
Riunite in un recipiente la carne trita, la ricotta light, il sambal oelek, la soia, il coriandolo, il cumino, la noce moscata e luovo. Amalgamare bene e formate delle polpettine.
Riscaldate una padella e cucinatevi le polpette con un podi brodo. Quando saranno cotte mettetele a sgocciolare su carta assorbente.
Per i vermicelli: schiacciate i pelati, non sgocciolati, e uniteli in una casseruola alla cipolla, allaglio, alla salsa di soia e allacqua. Portate a ebollizione, riducete la fiamma e fate sobbollire per 10 minuti senza coperchio. Aggiungete ei vermicelli proseguite la cottura per altri 3 minuti. Servite con le polpette.

ROAST-BEEF CON SALSA DI CIPOLLE (PV)
magatello di manzo 110 g
cipolla bianca 50 g
peperone rosso arrostito 100 g
insalata
sale q.b.

Scegliete una cipolla bionda, affettatela, raccoglietela nel colino, salatela e lasciatela macerare. Intanto salate, pepate il magatello e scottatelo in padella girandolo da tutti i lati per farlo colorire bene, badando di non pungerlo con la forchetta. Trasferite poi la carne con il suo sughetto nel forno a 220 per 25 minuti (o per qualche minuto in più se preferite il roast-beef non troppo al sangue); Lasciatelo raffreddare, poi affettatelo piuttosto sottilmente. Accomodate le fette su un letto di insalata, mescolata con striscioline di peperone arrosto. A questo punto strizzate la cipolla spurgata, quindi tritatela sottilmente. Raccogliete il battuto in una ciotola ottenendo una saporita salsina per condire il piatto di roast-beef.

SCALOPPINE DI CARNE ALLA ZUCCA (PV)
4 fette di manzo per scaloppine
500 gr di zucca
Maizena
Brodo di carne
Vino bianco
Sale e pepe
Privare la carne del grasso. Batterla con il batticarne e infarinarla. Rosolare le bistecche in una padella unta con un tovagliolo sporco di olio, scolarle e metterle in una teglia. Legare il fondo di cottura con un po di maizena, salare, spruzzare con il vino e lasciare asciugare. Aggiungere brodo e versare il tutto sopra la carne, cuocere in forno a 160 per dieci minuti.
Lavare la zucca e tagliarla a spicchi, cuocerla in forno a 160 per 30 minuti e far raffreddare. Tagliare la zucca a cubetti, condirla con sale e pepe e guarnire le scaloppine.


SCALOPPINE GOLOSE (PV)
8 scaloppine di vitello
1 peperone rosso e 1 giallo
200 gr di champignon
Prezzemolo
1 uovo
1 spicchio daglio
Limone
80 gr di prosciutto cotto a dadini
Sale, pepe
Mondate e lavate i peperoni e riduceteli a listarelle. Rosolate laglio ( che dopo toglierete), unite i peperoni e fate cuocere per 10 minuti. Lavate e mondate i funghi e tagliateli a fettine, metteteli nella padella dei peperoni insieme al prosciutto e cuocete per altri dieci minuti. Aggiungete le scaloppine e fatele insaporire 4 minuti per parte. Salate e pepate. Sbattete il succo di limone con luovo e un ciuffo di prezzemolo tritato. Togliete la carne dal fuoco e disponetela su un piatto caldo. Unite la salsa di uovo e limone alle verdure, spegnete il fuoco, mescolate, versate sulla carne e servite.
SCALOPPINE DI VITELLO AL LIMONE (ATTACCO, PP, PV)
pulite e sgrassate due scaloppine di vitello e poi tagliatele a listarelle.
Fate scaldare a fuoco vivo una padella antiaderente e fateci cuocere il vitello e mettetelo da parte.
mettete del succo di limone a scaldare con pepe e sale e unitevi il vitello lasciando consumare un po'.

SCALOPPINE DI VITELLO AI FUNGHI (PV)
noce di vitello 120 g
vino bianco bicchiere
farina q. b.
funghi 200 g
brodo vegetale q.b.
aglio q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b.
Per la buona riuscita di questo piatto è importante scegliere un pezzo di carne tenero come, appunto, la noce di vitello. Battete la fettina di carne in modo da renderla uniforme, infarinatela e mettetela a rosolare in una padella antiaderente con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Nel frattempo mettete a cuocere i funghi in un'altra padella con l'aglio e il prezzemolo. Se i funghi dovessero asciugarsi troppo, potete aggiungere un po' di brodo vegetale. Dopo circa 10 minuti unite i funghi alla carne. Salate il tutto e servite caldo. Buon appetito!

SFORMATO DI MAGATELLO (ATTACCO, PP, PV) DUKANINA
Ho grigliato delle fette di magatello e poi le ho frullate con 1 uovo e un albume, sale e spezie "smokey" affumicato. Ho trasferito in uno stampino in silicone e cotto in forno a microonde a 600 W. Fino a quando si è gonfiato tantissimo (circa 2 minuti). Lasciato raffreddare e voilà


SPEZZATINO DI VITELLO PEPERONI E ZENZERO (PV)
spezzatino di vitello 650 g
peperoni 400 g
maizena
cipolla 40 g
carota 40 g
sedano 30 g
zenzero 30 g
vino bianco secco
Riducete lo spezzatino in pezzi delle stesse dimensioni. Infarinateli leggermente con la maizena. Nel frattempo preparate un trito con la cipolla, la carota e il sedano (oppure utilizzate quello surgelato pronto).
Fate appassire il trito. Rosolate la carne nel trito e, quando ha preso colore da tutte le parti, salatela e irroratela con mezzo bicchiere di vino bianco.
Togliete la buccia allo zenzero, tagliatelo a fettine e unitelo alla carne. Cuocete per 45 minuti circa.
Preparate i peperoni mettendoli a stufare in 2 cucchiaiate di brodo, salateli e, una volta cotti, tagliateli a pezzi. Servite la carne di vitello con tutto il fondo di cottura, accompagnata dai peperoni.


STINCO AI FUNGHI (PV)
1 stinco di vitello (circa 1,2 kg)
30 gr di porcini secchi
2 bacche di ginepro
250 gr di yogurt bianco magro
2 carote
2 peperoni (ci andrebbero le patate ma meglio di no)
1 cucchiaio di maizena
Zenzero in polvere
Sale, pepe
Sfregare lo stinco con un miscuglio di sale, pepe e una presa di zenzero, poi trasferirlo in una casseruola con il ginepro e i funghi, prima fatti ammorbidire in acqua tiepida. Farlo cuocere inforno caldo a 180 per circa 2 ore, rigirandolo ogni tanto. Mondare e lavare le verdure, tagliarle a dadini e unirle alla carne a metà cottura. Togliere la carne dal recipiente, avvolgerla in un foglio di alluminio e tenerla al caldo. Incorporare la maizena allo yogurt, versare il composto sulle verdure a fare addensare la salsa. Adagiare lo stinco sulle verdure, farlo scaldare e servire.

STRACCETTI DI MANZO AL PEPERONCINO ROSSO E PEPERONI (PV)
480 g manzo filetto
70 cl brodo di pollo
2 cucchiai salsa di soia
1/2 cucchiaio ketchup alleggerito
1/2 cucchiaio dolcificante in polvere
1 manciata peperoncino rosso (facoltativo)
1 limone
2 cipolle
1 peperone verde
1 peperone rosso
1 mazzetto coriandolo
Chiedete al vostro macellaio di prepararvi il filetto di manzo affettato sottilmente in piccoli pezzi e privato di nervi. Fate rinvenire la carne a fuoco vivo e lasciatela raffreddare.
Portate ad ebollizione il brodo di pollo facendolo ridurre di circa metà, aggiungete la salsa di soia e riportate ad ebollizione. Aggiungete il ketchup e il dolcificante per legare il tutto.
Tagliate il peperoncino a julienne e aggiungetelo alla salsa (facoltativo). Fate rosolare la carne per pochi minuti nella salsa, con o senza il battuto di peperoncino a seconda dei vostri gusti aggiungete una goccia di lime a fine cottura.
Tritate finemente le cipolle e i peperoni. Friggetele rapidamente in un wok. Aggiungete 2 cucchiaini di coriandolo tritato. Servite la carne condita con la salsa ottenuta, guarnite aggiungendo intorno cipolle e peperoni.
SUGO BELLA NOTTE (PV) PAOLA2911102
x la salsa:
700 gr di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio
1 cipolla tritata
sale e pepe
prezzemolo
basilico
qualche goccia di Tic
Tritate la cipolla e fatela soffriggere con l'aglio in un po' di brodo. Salate, pepate, aggiungete il Tic, il prezzemolo e il basilico e fate cuocere qualche minuto.

x le polpettine:
350 gr di manzo tritato
120 gr di vitello tritato
120 gr di pollo tritato
130 gr di ricotta light
2 cucchiai di fromage blanc
sale, pepe, prezzemolo
2 uova
In una terrina mescolate le carni tritate, le uova, la ricotta, il fromage blanc, sale, pepe e prezzemolo. Formate delle piccole palline e mettetele nella padella con il sugo. Far cuocere per circa 10 minuti.

Potete mangiare le polpettine da sole (in PV) o con un bel piatto di spaghetti (in fase 3).

TACOS MESSICANI (PV) MAGGIOLINA
Fare stufare con brodo di dado aglio e cipolla tritati, poi unirvi la carne trita di manzo e maiale (mi sono fatta macinare un filetto, il maiale magro si pu usare), appena è rosolata spruzzare con un poco di vino bianco secco, una volta evaporato profumare abbondantemente con cumino e coriandolo, un pizzico di cannella e peperoncino, sale e pepe, bagnare con passata di pomodoro diluita con acqua e cuocere fino a quando il ragù non è asciutto, non deve essere secco, ma nemmeno troppo brodoso. A questo punto aggiungere qualche filetto di peperone giallo e rosso (prima grigliato e poi spellato; il peperone si pu mettere anche crudo, in questo caso aggiungerlo a metà cottura, io lo spello perché è più digeribile) poi, fuori dal fuoco, incorporare del formaggio morbido (stracchino, robiola o Philadelpia, nella mia parte ho messo il total 0) con questo ripieno farcire i tacos, (per chi non li conosce sono come delle piadine sottili, si comprano già fatti in tutti i super sulla confezione c'è scritto tortillas) arrotolandoli come dei cannelloni, allinearli in una teglia e irrorarli di salsa messicana (anche questa già fatta, al super, ce ne sono vari tipi) e infornare qualche minuto.
Siccome le tortillas sono carboidrati allo stato puro! per me le ho fatte con: 1 uovo intero + un albume, una cucchiaiata di crusca avena frullata, sale, e ho cotto la frittatina al solito modo.

TAGLIATA AL VINO E AROMI (PP, PV)
1 costata di manzo con losso da 600 gr
1 spicchio daglio
1 cipolla
2 rametti di timo
2 rametti di rosmarino
2 rametti di maggiorana
Maizena
1 bicchiere di vino bianco secco
1 bicchiere di brodo
Sale e pepe

Incidete leggermente la cane e strofinatela con uno spicchio daglio tagliato a metà. Foderate una teglia con un pezzo di carta da forno bagnato e strizzato. Lavate le erbe aromatiche e tritatele. Adagiate la carne nella teglia e fatela cuocere in forno già caldo a 230 per 15 minuti, voltandola a metà cottura. Rosolate la cipolla tritata in poca acqua. Sfumate con il vino e unite il brodo. Incorporate il trito di aromi e fate consumare a fiamma bassa per 10 minuti. Mescolando con un cucchiaio di legno spolverizzate la salsa con un cucchiaino di maizena a aggiungete il fondo di cottura della carne. Salate e pepate. Tagliate a fettine la costata, conditela con la salsa e guarnite con altre erbe aromatiche.


TARTARA (ATTACCO, PP, PV)
per le polpettine: tuorli sodi, prezzemolo, capperi, sale, pepe.
nel libro dice anche l'olio di vaselina, ma io non l'ho mai usato, io ci metto succo di limone.
Anche queste polpettine le puoi servire su crostini di pane (per gli altri!) o foglie di insalata; o fette di limone tagliato a rondelle, un poco alte se no si rompe tutto.

TORTINO DI SPINACI (PV) MAMIA
500 gr spinaci surgelati
2 uova
150 gr. Cotto tagliato a fettine di spessore doppio
100 gr. Linessa
Sale, pepe, noce moscata, paprika dolce

Lessare gli spinaci in poca acqua salata. Strizzarli bene e
tagliarli grossolanamente. Far raffreddare.
Sbattere le uova con le spezie, incorporare il formaggio e
Poi il prosciutto. Aggiungere quindi gli spinaci.
Versare in una tortiera grande abbastanza perche' il composto
Steso sia altro un dito. Infornare a 220 gradi per 20 minuti.

TRIPPA 1 (PV)
Devi lavarla e porla in un tegame con acqua fredda. Aggiungi qualche foglia di alloro e cuoci finché, punzecchiandola con una forchetta, non ti accorgerai che è morbida. A questo punto, togli dalla fiamma, e scola. Lascia raffreddare e tagliala in piccoli pezzi. Prepara un battuto di aglio e cipolla (ci vorrebbe l'olio per soffriggere, ma rimaniamo in Protal II), versa la trippa e rigirala, sfuma con un po' di vino bianco e versaci sopra mezzo barattolo di pomodori a pezzetti. Copri e lascia cuocere a fuoco moderato. Regola di sale e di pepe (io uso il peperoncino perché lo preferisco). Una volta raggiunta la cottura, se ti accorgi che c'è troppo liquido, alza la fiamma per asciugare un po'. Ci vorrebbe il parmigiano come detto, ma non è possibile utilizzarlo. Ne faremo volentieri a meno.
Ovviamente in fase II puoi aggiungere altri aromi al battuto (come carota o sedano), ma non sarebbe più la base della trippa alla parmigiana. Somiglierebbe ad una cacciatora che ben si presta per preparare il coniglio od eventualmente il pollo.

TRIPPA 2 (PV)
io la faccio cuocere tantissimo ( e non l'ho mai bollita prima., in genere la lavo con acqua e aceto)
faccio un bel trito di cipolla sedano e carota metto nella pentola di coccio con una bella foglia di alloro e un misurino di granulare di carne., mescolo bene copro con il coperchio e lascio soffriggere a fuoco lentissimo, poi ci butto la trippa risciacquata bene, giro bene e la faccio insaporire un po senza coperchio rigirando spesso...poi rimetto il coperchio e lascio cuocere... quando mi sembra ben insaporita e il battuto di verdurine si è ben amalgamato con la trippa aggiungo il passato e rimescolo bene copro e lascio cuocere a fuoco basso per almeno 1 ora., ma più cuoce e più viene buona!!

VASCHETTE DI ZUCCHINE (PV)
3 grosse zucchine
250 gr di polpa magra di vitello
Vino bianco
Latte magro
Un ciuffo di prezzemolo
1 cipolla
1 uovo
maizena
Sale , pepe
Lavate e spuntate le zucchine, dividete ciascuna in 3 o 4 tronchetti che farete cuocere a vapore per circa 10 minuti. Poi levatele dal cestello e fatele raffreddare. Tagliate i tronchetti a metà nel senso della lunghezza e scavate la polpa, formando delle vaschette regolari. Mondate e tritate la cipolla e fatela appassire in acqua a fuoco basso. Poi unite la carne tagliata a tocchetti, salate, pepate, spruzzatela con la mezzo bicchiere di vino che farete evaporare. Unite alla carne due terzi della polpa delle zucchine e fate insaporire tutto per 5-6 minuti. Dopodiché togliete dal fuoco e passate tutto al mixer così da ottenere una specie di composto cremoso. Mettete in una casseruolina mezzo bicchiere di latte con un cucchiaino di maizena e fate addensare, poi unitela al composti di carne. Aggiungete il tuorlo e il prezzemolo, mescolate. Suddividete i composto nelle vaschette di zucchine formando delle cupolette. Disponete le zucchine in una teglia con carta da forno, copritele con alluminio e passatele in forno a 190 per 15 minuti. Fate raffreddare prima di servire.


VITELLO SPECIALE (PV)
4 fette di fesa di vitello
2 pomodori maturi
100 gr di yocca light
2 acciughe
Origano
Sale e pepe
Fare rosolare la carne da entrambi i lati. Salate, pepate e mettetela in una pirofila coperta di carta forno. Su ogni scaloppina mettete 2 o 3 fettine di pomodoro ed un po di yocca. Fate una salsina con le acciughe fuse in un po dacqua e versatele sulla carne. Spolverizzate con lorigano e mettete in forno a 200 per 5-6 minuti finché la yocca si sarà sciolta.
ZUPPA DI MANZO CON VERDURE (PV) ricetta indonesiana PAOLA2911102
750 gr di manzo
2 lt d'acqua
2 foglie di alloro
1 stelo di citronella (se lo trovate)
1 cipolla tagliata finemente
2 spicchi d'aglio
2 cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
aroma noce (ci andrebbero le noci ma non si pu)
mezzo cucchiaino di curcuma macinata
2 tazze di cavolo cinese tagliato a listarelle (va bene anche il capuccio)
1 tazza di germogli di soia
1 peperone rosso tagliato a listarelle
Mettete la carne in una grande casseruola, e fatela rosolare a fuoco medio. Aggiungete l'acqua, le foglie di alloro e la citronella. Portate a ebollizione, riducete la fiamma, mettete il coperchio e fate sobbollire per 2 ore. Tirate fuori la carne e riducetela in cubetti di 1 centimetro. Filtrate il brodo e e mettetelo di nuovo nella casseruola con la carne. Rosolate la cipolla, l'aglio e lo Zenzero in un padellino con un cucchiaio di brodo per 3 minuti, aggiungete l'aroma. Unite il soffritto al brodo con la carne, quindi aggiungete la salsa di soia e fate sobbollire per 20 minuti. Riunite in un recipiente il cavolo cinese, i germogli di soia e il peperone, mescolate, ricoprite d'acqua calda, quindi fate riposare per 2 minuti e poi scolate. Trasferite le verdure in una zuppiera, versatevi sopra la zuppa calda e servite.

OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 19/10/2011
Utente Junior
19/10/2011 18:00

Polpettone (PP/PV)
Per max 2 persone

200 gr carne macinata manzo
1 cucchiaio formaggio al 0,2% tipo Linesse
1 uovo intero
2 cucchiai di crusca d'avena
sale
pepe

Impastare il tutto e avvolgerlo in carta di alluminio.
Metterlo nel forno a 180° per circa 40 min.
E' buono anche freddo tagliato a fettine di 1 cm come snack

A scelta potete arricchirlo con altre spezie di vostro gradimento e/o nella fase PV accompagnarlo a verdure o ad una bella insalata. [SM=x2609630]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com