Image and video hosting by TinyPic

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

TORTE

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2012 13:37
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.396
Registrato il: 16/01/2010
Utente Gold
Amministratore
29/03/2011 17:49

CAKE-PUDDING ALLA ZUCCA E CARDAMOMO (PV) DUKANINA
700 g Zucca (cotta)
150 g Albume
15 g Albume In Polvere
40 gocce di Tic
Cardamomo

Tagliare la zucca in 4 (700 gr = circa mezza zucca da 2 kg) cuocerla con la buccia per 4 minuti alla massima potenza al microonde, con un cucchiaio scavare la polpa e metterla da parte. Schiacciarla con lo schiacciapatate e frullarla aggiungendone poca per volta agli albumi, i semi del cardamomo, il tic e l'albume. Rivestire una tortiera e infornare (forno ventilato dal basso) 180 per 40'. (potete sostituire i 15 gr di albume in polvere con 15 gr di maizena oppure 15 gr di proteine Whey)


CROSTATINE AL LIMONE (PP, PV)
2 dosi
Per la frolla: frullate nel mixer per 1 minuto 1 cucchiaio crusca di frumento + 2 davena. Mettete le crusche in un sacchetto per freezer e aggiungete 2 cucchiai di maizena, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, 2 cucchiai di aspartame in polvere. Mescolate fino ad ottenere un polvere omogenea. Fate un buco col dito nel centro della polvere (sempre tenendola nel sacchetto) e aggiungete 15 gocce daroma burro, 50 gr di FB scolato 2 volte. Impastate fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete 1 cucchiaino di FB scolato 2 volte. Continuate ad impastare fino ad ottenere una palla (ci vorranno circa 10 minuti). Preriscaldate il forno a 180. Foderate degli stampini da costatine con carta forno oppure usate degli stampini di silicone. Dividete la pasta in 4 e riempite i fondi degli stampini schiacciando bene la pasta con le dita. Ricoprite la pasta con 4 pezzetti di alluminio e dei fagioli o lenticchie per non farla lievitare nel centro. Cuocete 15 minuti sulla placca del forno a 180 sorvegliandoli. Sformate con cautela e fate raffreddare.
Per la crema : fate scaldare 150 ml latte scremato in un pentolino senza che bolla. Mettete due fogli di colla di pesce a bagno in acqua fredda. In una ciotola rompete 1 uovo e aggiungete 1 cucchiaino raso di maizena, 2 cucchiai di aspartame in polvere, 1 cucchiaino di aroma limone e mescolate il tutto senza fare grumi. Aggiungete il latte caldo e i due fogli di colla di pesce strizzati. Mescolate la crema. Lasciate raffreddare e riempite le crostatine di crema tiepida. Lasciate almeno 1 ora e mezza in frigo prima di servire.

DOLCE AL TOFU (ATTACCO, PP, PV)
1 chilo di tofu
4 cucchiai di acqua
150g r aspartame in polvere per cuocere (Canderel della Mivida)
Alcune gocce di aroma vaniglia
2 cucchiai e mezzo succo di limone
2 cucchiaini scorza limone grattugiato
1 cucchiaino di sale
Mescolare tutti gli ingredienti col mixer. Versate in una teglia foderata con la carta forno e cuocete a 180 per 1 ora

DUKAN KINDER DELICE (PP, PV)
- per la torta
3Uova
30 gocce di Tic
3 cucchiai di latte in polvere
1 bustina di lievito
1cucchiaio di cacao magro

- per il ripieno
6 cucchiai di fromage blanc
30 gocce di Tic
Aroma Cocco

- per la copertura
4cucchiai di latte scremato
20 gocce di Tic
1 cucchiaino di cacao magro
Aroma Nocciola

Preriscaldare il forno a 180.
Preparare il pan di spagna: mescolare i 3 tuorli con lo zucchero, latte scremato e lievito. Montare gli albumi a neve, poi aggiungere il cacao. Stendere su una teglia foderata con carta da forno e infornare per 8-10 minuti (attenzione alla cottura perché la spugna deve rimanere flessibile). Togliere dal tegame, arrotolare e srotolare il dolce diverse volte al fine di prendere forma.
Ripieno: schiacciare il FB con una forchetta, aggiungere zucchero e aroma. Stendere sopra la spugna e ruotare la torta. Mettere in un piatto.
Glassa: mescolare il latte in polvere con lo zucchero e cacao, aggiungere laroma nocciola e il latte e mescolare fino a quando la crema sarà abbastanza densa, poi spalmare sul rotolo e raffreddare almeno 3 ore.


PUDDING ALLA CAROTA (PV) ALEBGD
5 carote grandi
300ml di acqua
TIC
agar-agar 12 gr(in barrette)
semi di cardamomo
Far cuocere il tutto 15 minuti, passarlo al minipimer, versare nella teglia e lasciar solidificare. Tagliare a cubetti e servire.

PAN DI SPAGNA 1 (ATTACCO, PP, PV)
300 ml di albume d'uovo
succo di mezzo limone
15 gocce di Tic (ma anche di più o di meno a seconda dei gusti)
cannella
vanillina
un pizzico di zafferano
4 cucchiai di crusca d'avena
4 cucchiai di crusca di frumento

1. Montare gli albumi a neve.
2. Aggiungere il succo del limone, il Tic, la cannella, la vanillina e lo zafferano (facoltativo)
3. Rimestare il composto.
4. Da ultimo aggiungere la crusca dei due tipi (Bido dice che l'ha polverizzata prima di aggiungerla al composto).
5. Bagnare e strizzare un foglio di carta forno ed adagiarlo su una teglia da forno.
6. Versare il composto ed infornare ad una temperatura media.

N.B.
A) Cuocendo in forno (e non in padella antiaderente come ho fatto io finora), potresti aggiungere una punta di coltello di lievito.
B) Se preferisci fare una versione salata, sostituisci il sale al dolcificante, lascia lo zafferano se Ti piace, ma elimina cannella e vanillina. Semmai potresti metterci qualche altra spezia (cardamomo???) od odore che si presta all'uso. Ci vedrei il rosmarino. Anche la cipolla tagliata fine fine non sarebbe male. Ci si ricava una sorta di focaccia.
C) Bido ha messo anche qualche cucchiaio di yogurt nell'impasto del tipo dolce.
Se la domanda era quante uova servono per ricavare tre etti d'albume, allora non so rispondere con precisione, ma penso almeno sette od otto. Poi dipende dall'uovo: dimensioni e composizione. Sembra un'affermazione sciocca, ma mio padre compra delle uova enormi (70-75 gr) che contengono moltissimo albume ed hanno un tuorlo miserello.

PAN DI SPAGNA PROTAL 2 (ATTACCO, PP, PV) BALDEFLEUR
- 250 ml di albume d'uovo
- dolcificante Tic o Dietor (in quantità variabile a seconda dei gusti)
- cannella
- succo di mezzo limone
- vaniglia
- sei cucchiai di crusca d'avena oppure quattro d'avena e quattro di grano.

N.B. Si pu anche aggiungere un pizzico di lievito per dolci, ma non è necessario comunque. Ho notato che anche senza il risultato è ottimo.

Frullare gli albumi a neve ed, alla fine, aggiungere, il succo di limone. Mescolare ed incorporare al composto, il dolcificante e la vanillina. Da ultimo, unire la crusca e rimestare delicatamente con una spatola, procedendo dal basso verso l'alto per non smontare l'albume. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.

ROLL ALLA VANIGLIA (PP. PV)
Portata: Dolci
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 20 minuti più tempo di raffreddamento: 30 min.
Cottura: 15 minuti

Crema pasticcera
40 cl di latte scremato
30 g di zucchero di dolcificante
2 tuorli d'uovo
1 uovo intero
1 stecca di vaniglia
30 g di maizena

Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia, divisa in due. Mescolate la maizena in un po' di latte freddo. Sbattete le uova (2 tuorli e 1 intero) con il dolcificante, aggiungete la maizena e poi versare 1 / 3 di latte bollente. Versate il composto nei 2 / 3 di latte rimanente e mettete sul fuoco. Mescolate costantemente senza far bollire fino all'ottenimento di una crema densa.

Pan di spagna alla Crusca d'Avena
1 uovo
2,5 cucchiai di dolcificante
1 goccia di aroma alla vaniglia
1 limone non trattato piccolo
2,5 cucchiai di Maizena
2,5 g di lievito in polvere
1 cucchiaio di crusca d'avena

Preriscaldate il forno a 160-180 . Grattugiate la buccia di limone. Separate i bianchi dal tuorlo d'uovo. In una ciotola, sbattete i tuorli con il dolcificante e laroma alla vaniglia fino a quando il composto risulta essere cremoso. Aggiungete la maizena, la crusca d'avena, il lievito, la scorza di limone grattugiata. Montate gli albumi e versateli nel composto cremoso ottenuto. Versate il tutto su una teglia foderata con carta da forno e cuocere 10 minuti in forno. Lasciate raffreddare il composto. Distribuite la crema pasticcera sul biscotto e avvolgetelo su se stesso ermeticamente. Raffreddare il roll in frigorifero per 30 min. Al momento di servirlo tagliatelo a spicchi e disponete su un piatto.

TORTA (ATTACCO, PP, PV)
x 4 porzioni:
4 cucchiai di crusca di grano
8 di crusca d'avena
1 cucchiaio di Tic
4 uova
1 cucchiaino di lievito
4 cucchiai di yogurt total 0%

Si passano nel mixer le due crusche in modo da renderle molto fini e farinose e si mettono da parte .
In una terrina si mescolano la farina ottenuta al rosso d'uovo,allo yogurt ed al lievito.
Si montano a neve i bianchi dell'uovo con un pizzico di sale e poi si unisce al resto.
Si inforna e si lascia cuocere per una trentina di minuti circa nel forno a 180.


TORTA 3 STRATI (PP,PV)
Scegliete una torta tra quelle più vi piacciono, tagliatela in tre dischi e farcite e ricoprite di crema ottenuta con fromage blanc (ricavato da 500 gr yogurt magri), 1 o 2 cucchiai di cacao magro, tic, 2 rossi duovo e 2 bianchi montati a neve oltre ad un aroma scelto.

TORTA AFTER-EIGHT (Gâteau au Chocolat et Ganache à la Menthe) (PP, PV) DUKANINA
4 cucchiai di crusca davena
2 cucchiai di crusca di frumento
1 cucchiaio di cacao magro
1 cucchiaio di latte in polvere
1 bustina di lievito
10 g di dolcificante (in polvere)
3 uova
2 cucchiai di formaggio fresco (Fromage Blanc)
1 cucchiaino di aroma cioccolato

- per la crema
2 cucchiai di formaggio fresco (Fromage Blanc)
2 cucchiai di sciroppo alla menta 0%
dolcificante (in polvere)
aroma menta

Preriscaldare il forno a 180. In una terrina mescolare tutti gli ingredienti solidi (crusca, latte in polvere, cacao e dolcificante). A parte mescolare gli ingredienti liquidi (uova, formaggio e aroma). Unire i composti. Versare in uno stampo e infornare 30 minuti.
Per la crema: mescolare il formaggio con lo sciroppo, il dolcificante in polvere e se l'aroma alla menta. Riporre al fresco. Quando la torta sarà cotta raffreddare e tagliare a metà con il filo di nylon, distribuire la crema su un lato e ricomporla. Conservare al fresco fino al momento di servire.


TORTA DEGLI ANGELI (PP, PV) PAOLA2911102
12 albumi
240g di crusca (avena e grano)
60 g di maizena
36g di dolcificante
1 pizzico sale
qualche goccia di limone
1 cucchiaio di acqua calda
Preriscaldare il forno a 190 C
Mettere gli albumi in una ciotola con del sale fino e montarli a neve, poi aggiungere laroma limone.
Dopo 5 minuti aggiungere metà del dolcificante.
In un'altra ciotola mescolare il rimanente dolcificante alla crusca tritata fina e alla maizena.
Quando i bianchi sono ben montati, aggiungerli al composto di crusca.
Versare il tutto in uno stampo a ciambella.
Cuocere in forno per 35 minuti a 165 C.
Sformare il dolce su una griglia e lasciate raffreddare per almeno 2 ore.

TORTA ALLAROMA DI MANDORLE (ATTACCO, PP, PV) PAOLA2911102
3 uova
1 bustina lievito per dolci
3 cucchiai di crusca di avena
5 cucchiai di fromage blanc 0%
6 cucchiai di latte scremato in polvere
2 cucchiai di Tic
aroma mandorla amara
cannella in polvere
Mescolare uova, formaggio e lievito e poi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Lasciate riposare per 5 minuti.
Mettere in una teglia in silicone.
Cucinare in forno a 180 gradi per 20-25 minuti.


TORTA BICOLORE (PP, PV) LIBELLULAG
dosi per 4 giorni
8 cucchiai di crusca di avena
4 cucchiai di crusca di frumento
una vaschetta e mezza di linessa (o 300 gr di total)
uno o due tuorli e tanti albumi (ieri ne avr messi almeno 8):
vaniglia + tic (un cucchiaino)+ tanta buccia di arancia grattata
cannella + una bustina di lievito + due cucchiai di cacao magro
sale fino
Unire crusca + tuorli + tic + vaniglia + 1linessa (200 gr di total) + buccia di arancia + sale.
Amalgamare bene e dividere l'impasto in due scodelle capienti. A parte montare gli albumi a neve fermissima, la metà versarla in una delle due scodelle unendola all'impasto e aggiungendo la metà dose del lievito. Frattanto aggiungere, all'altro composto, il cacao, la mezza linessa (100 gr di total), un altro po di tic, la cannella (o aroma di nocciola) ed il lievito; amalgamare bene ed aggiungere le altre chiare d'uovo, mescolando bene. Preparare la teglia in cui avrete messo la carta da forno sulla quale adagerete prima il composto chiaro e poi quello scuro.
Infornate a 200 per venti minuti e poi a 180 per almeno trenta minuti.



TORTA AL CAFFE (PP, PV) EMMA1975a
-4 uova
-2 cucchiai rasi di maizena
- una confezione di formaggio spalmabile linessa
-un cucchiaio di caffè solubile
-1/2 busta di lievito
-un cucchiaio di tic( meglio a piacere, il grado di dolcezza è soggettivo)
separare i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con il dolcificante, aggiungere la maizena e il formaggio linessa
a parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungerli al composto preparato in precedenza e dopo averli mischiati ben bene mettere per ultimo il lievito, infornare a 180 gradi

TORTA ALLA CANNELLA FARCITA CON LATTE CONSENDATO DUKAN (PP, PV) LAU17773
Per la torta:

6 cucchiai crusca d'avena
3 cucchiai crusca di farro (o frumento)
6 cucchiai latte scremato in polvere
1 yogurt fage 0%
2 uova
30 gocce TIC
1 cucchiaino di lievito per dolci
cannella a piacere

Mescolare tutti gli ingredienti e infornare a 180 per 30 min circa.
E' favolosa anche al naturale ma suggerisco di farcirla con il latte condensato, che ho preparato così:

4 tazzine di latte scremato in polvere
2 tazzine di latte scremato
2 gocce vaniglia
5 gocce TIC

Mescolare gli ingredienti con la frusta. Mettere sul fuoco sempre girando con la frusta fino a che non si gonfia tutto. Abbassare il fuoco e mescolare forte finché non si sgonfia. Mettere in un contenitore e lasciare raffreddare in frigorifero.

TORTA ALLE CAROTE (PV)
2 carote
1,5 cucchiaino tic
fiala di aroma alla mandorla
3 cucchiai crusca di avena
1 tuorlo
4 albumi (120 gr)
Sale
Limone
Ho grattugiato una carota bella grande e una più piccolina, ho aggiunto un cucchiaino e mezzo di tic, mezza fiala mandorla, 3 cucchiai di crusca e un tuorlo; poi a parte ho montato un po' di album(saranno stati 4) con un po di sale e un goccio di limone, alla fine ho incorporato gli albumi al composto di carote dal basso verso l'alto per non smontare, ho messo in forno a 160 gradi per mezz'oretta e una volta cotto ho fatto asciugare e raffreddare con lo sportello del forno leggermente aperto come si fa per le meringhe.


TORTA DI CAROTE (PV)
200 gr carote grattugiate
5 cucchiai di crusca
5 uova
2 cucchiai di dolcificante in polvere
1 fiala aroma di mandorla (o di rhum)
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di cremor tartato

montare i tuorli con il dolcificante, aggiungere gli aromi, il lievito, la crusca (ho provato sia frullata che non, mi pare meglio non frullata....) , le carote e per ultimi gli albumi montati a neve. Infornare a 180, forno già caldo, per 30 minuti

TORTA DI CAROTE 2 (PV) MARELIRO
2 carote
3 uova
20 cl panna di soia
Noce moscata
sale e pepe
Fate a fettine le carote e cuocetele al vapore. Mettetele su un piatto che possa andare in forno e copritele con le uova sbattute, con la panna di soia, la noce moscata, sale e pepe.
Infornare 30 minuti in forno a 180, mangiare fredda.
E nulla vieta di farla anche agli zucchini e con i cavolfiori o le cipolle.

TORTA CAROTE E CIOCCOLATO (PV)
250 gr carote grattugiate
1/2 limone
5 uova
un pizzico di sale
1 bustina lievito per dolci
1 fiala aroma di mandorla (io ho usato il rum)
2 cucchiai dolcificante in polvere
2 cucchiai cacao amaro e magro
Mettere nella terrina le carote grattugiate e il succo di limone.
Mescolare le uova (intere) con il dolcificante e l'aroma. Unire le carote.
Unire il lievito sciolto in un po di latte.
Infornare a 160 per 30 minuti.



TORTA AL CIOCCOLATO(PP, PV) FIREBLUE
4 cucchiai di crusca d'avena
2 cucchiai di crusca di frumento
4 uova
1 yogurt
6 cucchiai di latte scremato in polvere
tic a piacere
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
aroma a piacere (io ho messo 5goc di brioche e 5 di burro)
Mescolare tutti gli ingredienti assieme, mettere in uno stampo con carta forno e infornare a 180à per 30 minuti
X la Dudutella senza uova (non è mia l'ho trovata in giro):
1 cucchiaio di cacao
2 cucchiai di latte scremato in polvere
2 cucchiai di latte scremato (o più dipende dalla consistenza che si vuole)
1/2 cucchiaio di tic
aroma nocciola(facoltativo)
Mescolare tutto assieme.
Tolta la torta dal forno dividetela a metà e su mezza spalmate la dudutella, poi appoggiateci sopra l'altra metà.....avrete così mezza torta farcita! Buon appetito!!!


TORTA CIOCCOLATO E PEPERONCINO (PP, PV)
2 cucchiai cacao amaro magro
2 cucchiai dolcificante in polvere
1 total
5 uova
3 peperoncini (..... qui dipende dal gusto e da come pizzicano!!!) oppure usare peperoncino in polvere in quantità desiderata
4-5 bacche di cardamomo (o cardamomo in polvere, ma le bacche sono più profumate)
1 fiala di aroma di rum
Frullare le bacche di cardamomo col peperoncino (se utilizzate gli interi) aggiungervi il cacao, il dolcificante, i tuorli, lo yogurt e il rum.
Montare gli albumi ed incorporarli al resto.
Infornare a 180, forno caldo, per 35 minuti



TORTA COLAZIONE (la più morbida)( PP, PV)
8 cucchiai di crusca davena
4 cucchiai crusca di grano
500 gr yogurt 0,1%
240 gr di albumi (o 4 uova intere se non hai problemi di colesterolo)
1,5 cucchiaino dolcificante liquido
1 cucchiaio di cacao magro
1 bustina di lievito
aroma arancio oppure mandorla
Accendere il forno a 180
Mettere la crusca nel mixer e per 3-4 minuti in modo che venga fina fina
Continuando a far girare il mixer aggiungere il lievito, il cacao, lo yogurt e infine gli albumi nei quali avrete mescolato il dolcificante e laroma scelto.
Mettere in una teglia 20 cm diametro foderata di carta da forno inumidita e ben strizzata per aderire bene alle pareti e infornare per 30-40 minuti a forno già caldo 180.




TORTA COLAZIONE (PP, PV)
8 cucchiai di crusca davena
4 cucchiai crusca di grano
4 cucchiai fromage blanc
240 gr di albumi (o 4 uova intere se non hai problemi di colesterolo)
1 cucchiaino dolcificante liquido
1 cucchiaio di cacao magro (oppure 1 bustina spezie la saporita bertolini)
1 bustina di lievito
1 bustina vanillina

Versione 1 (viene più alta e più secca)
Accendere il forno a 180.
Mettere la crusca nel mixer e tritare per 3-4 minuti in modo che venga fina fina.
Continuando a far girare il mixer aggiungere il lievito, il cacao (le spezie) e la vanillina e infine gli albumi e il dolcificante.
Spegnere e raccogliere gli ingredienti dai bordi, aggiungere il fromage blanc e riazionare il mixer.
Mettere limpasto in una teglia di 18-20 cm di diametro foderata di carta da forno inumidita e ben strizzata per farla aderire bene alle pareti, e infornare per 30 minuti a forno già caldo.

Versione 2 (viene più spugnosetta)
Montare a parte gli albumi a neve ed aggiungerli al composto dopo tutto il resto mescolando dal basso verso lalto.
In questo modo la torta viene più soffice e più voluminosa infatti ci vuole la tortiera da 24 e non quella da 18-20.

TORTA COLAZIONE DI AVENA(PP, PV)
12 cucchiai di crusca davena
4 cucchiai fromage blanc
240 gr di albumi (o 4 uova intere se non hai problemi di colesterolo)
1 cucchiaino dolcificante liquido
1 cucchiaio di cacao magro (oppure 1 bustina spezie la saporita bertolini)
1 bustina di lievito
1 aroma arancio
Accendere il forno a 180
Mettere la crusca nel mixer e per 3-4 minuti in modo che venga fina fina
Continuando a far girare il mixer aggiungere lo lievito, il cacao (le spezie) gli albumi e il dolcificante e infine il fromage blanc.
Spegnere raccogliere ingredienti dai bordi, aggiungere il fromage blank e riazionare il mixer.
mettere in una teglia foderata di carta da forno inumidita e ben strizzata per aderire bene alle pareti e infornare per 30 minuti a forno già caldo.

TORTA COLAZIONE MAMIA (PP, PV) MAMIA562
12 cucchiai di crusca davena
6 cucchiai crusca di grano
500 gr yogurt 0,1% o Total 0
4 albumi
2 uova intere
1,5 cucchiaino dolcificante liquido
2 cucchiai di cacao magro
1 bustina di lievito
3-4 gc aroma burro
3-4 gc aroma nocciola
3-4 gc aroma noce
3-4 gc aroma cacao
Tritare le crusche e mescolarle agli altri ingredienti. Versare in uno stampo e infornare a 180 per 40 minuti.

TORTA COLAZIONE MARELIRO (ATTACCO, PP, PV) MARELIRO
8 cucchiai di crusca davena
4 cucchiai crusca di grano
375 gr yogurt 0,1%
180 gr di albumi oppure 3 uova
1 cucchiaino di qualsiasi aroma vi piaccia
1 bustina lievito
Mettere nel mixer gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati, dopodiché infornare per 40 minuti a 180.

TORTA COLAZIONE ROSS (PP, PV) ROSS040873
- 6 cucchiai di maizena
- 3 albumi d'uovo
-1 tuorlo
-2 cucchiai di tic
- 3 cucchiai di crusca di grano
- 6 cucchiai di crusca di avena
- una bustina di lievito per dolci
- (per la farcitura) 2 cucchiai di cacao
- (per la farcitura) 250 gr. di yogurt magro
mescolare tutti gli ingredienti (escludendo gli ultimi due) avendo cura di partire dagli albumi montati a neve.
Versare metà composto in una teglia diam.20
Aggiungere al composto rimasto il cacao e lo yogurt, mescolare bene e versare il composto sopra all'altro già messo nella padella
Infornare a 180 per 20 min. in forno ventilato.

TORTA COLAZIONE PER 30 GIORNI (ATTACCO, PP, PV) VALENTINA311281
480g crusca di avena
60g crusca di grano
500g yogurt bianco magro (non scolato)
1l albumi
6 cucchiaini tic
2 bustine di lievito
1 fialetta di aroma limone
scorza di limone grattugiata
PREPARAZIONE
Frullare la crusca per farla diventare fine ma non troppo, aggiungere il tic, lo yogurt, il lievito e per ultimo l'aroma e la scorza grattugiata.
Amalgamare bene il tutto e poi montare a neve ferma gli albumi, incorporarli all'impasto un po' alla volta mescolando dal basso verso l'alto.
Lasciare riposare una decina di minuti e nel frattempo accendere il forno a 200 gradi.
Infornare a metà altezza per 60 minuti, a metà cottura abbassare a 180 gradi...se necessario prolungare la cottura di ulteriori 15 minuti.
Dividere in 30 pezzi la torta ancora calda e lasciarla raffreddare in forno.
Congelare le porzioni una ad una e scongelare la sera prima

TORTA COLAZIONE SPAGNOLA (ATTACCO, PP, PV) CICCIONA64
6 cucchiai crusca avena
3 cucchiai crusca frumento
300 gr formaggio 0%
Nescafé
dolcificante
1 uovo intero
4 albumi
1 bustina di lievito
cannella
Mescolare tutti gli ingredienti mettendoli nel mixer nellordine elencato. Mettere in una teglia e infornare per 30 minuti a 180.
Una meraviglia!!!Ne ho appena mangiata metà per colazione spalmata di formaggio 0% mescolato con dolcificante e caffè in polvere. Almeno così non mangio cacao tutti i giorni.

TORTA DI COMPLEANNO (PP, PV)
Per 12 persone
Ingredienti
Per la torta:
100 gr Maizena
2 cucchiaini caco magro
8 cucchiai dolcificante in polvere
10 uova

Per la mousse:
8 albumi (480 gr da brick liquido)
6 cucchiai aspartame in polvere
Aroma nocciola (o altro)
4 fogli colla di pesce
4 cucchiai acqua calda
800 gr fromage blanc

Preriscaldate il forno a 180. Mettete 4 uova intere e 6 tuorli in una cintola e sbatteteli insieme al dolcificante fino a quando il composto non diventa soffice e spumoso. Aggiungete la maizena e il cacao. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Incorporateli alla crema di uova delicatamente. Separate il tutto in due parti e versatele in due teglie di silicone da 24 cm luna (o due teglie normali da 24 cm foderate di carta forno). Fate cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo, preparate al mousse:
Fate ammorbidire per 10 minuti i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Quando sono morbidi, strizzateli e scioglieteli in 4 cucchiai dacqua calda. Mescolate il fromage blanc con il dolcificante e laroma. Aggiungete la colla di pasce.
Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli delicatamente al composto di fromage blanc.
Su un bel piatto da torta mettete un disco di torta cotta, un po meno della metà della mousse, laltro disco di torta e ricoprite con la restante mousse. Subito prima di servire, spolverizzate di cacao o decorate in altro modo a piacere. Non posso mettervi al foto che cè sul sito, ma garantisco che laspetto è da pasticceria!!!

TORTA CREMOSA DI ARANCE (FASE 3) CICCIONA64
5 arance grandi, meglio se bio
1 cucchiaio di maizena
1 bustina lievito per dolci
6 uova intere
4 albumi
dolcificante
radice di zenzero fresca
Mettere le arance ben lavate in una pentola di acqua fredda, quando l'acqua bolle abbassare il fuoco e lasciar cuocere per unora e mezza (dipende dal tipo di arance e dalle dimensioni, bisogna controllare che non si rompano, devono essere molli ma non rotte). Quando sono pronte lasciarle raffreddare e toglierle dall' acqua, togliere i semini a 3 arance e frullarle con il frullatore ad immersione insieme alla radice di zenzero grattugiata (io preferisco che resti qualche pezzetto ma dipende dai gusti). Tagliare a fette sottili le altre 2 arance, togliere i semini , mettere la metà delle fettine sul fondo di uno stampo per torte. Montare a neve tutti gli albumi, sbattere i tuorli ed aggiungere il tutto alle arance frullate con lo zenzero, aggiungere dolcificante a piacere e vuotare il composto nello stampo da torta terminando con uno strato di arance a fettine.
Si pu aggiungere aroma alla mandorla ma a me non piace.
Informare per 1 ora a 150 ma naturalmente è solo unindicazione, ogni forno è diverso.

TORTA DI CRUSCA AL COCCO (ATTACCO, PP, PV) MANITA
12 cucchiai crusca d'avena
1 cucchiaio aroma cocco
1 cucchiaio aroma burro
tic a seconda dei gusti
2 uova
300 ml latte scremato
lievito
mettere nel mixer gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati, dopodiché infornare per 30 minuti a 180

TORTA FETTINE DI MELE (FASE 3) FIREBLUE
75gr. latte in polvere
1 cucchiaio tic
1 bustina di vanillina
2 uova
1/2 fialetta aroma limone
sale 4 cucchiai di maizena
8 cucchiai di crusca d'avena macinata fina
1/2 bustina di lievito
2-3 cucchiai di latte scremato
2 mele
1cucchiaio di marmellata senza zucchero
Sbucciare ed affettare le mele, mettete le fettine in un piatto con un po' di succo di limone e qualche goccia di tic.
Mescolare con una frusta il latte in polvere con tic, vanillina,le uova, l'aroma e il sale.
Mescolate le farine con il lievito e aggiungetele al composto con qualche cucchiaio di latte per ammorbidirlo. Deve risultare abbastanza (non troppo) liquido da mettere in una pirofila, io uso quella delle lasagne, allargate bene e poi sopra distribuite le fettine di mele.
Infornate a 170 per 20-25 minuti. Una volta tolta dal forno passateci sopra un velo di marmellata senza zucchero.

TORTA AL FROMAGE BLANC (PP, PV)
500 gr di fromage blanc
20 cl di panna magra al 3%
4 uova
30 gocce di Tic
3 cucchiai di maizena
Aroma limone
Preriscaldare il forno a 150. Separate i tuorli dagli albumi e battere i tuorli con il tic finché diventano bianchi. Incorporate il fromage blanc e mescolate bene. Aggiungere la maizena sciolta in un po dacqua con laroma limone. Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema. Cuocere in forno per 50 minuti.

TORTA AL LATTE (ATTACCO, PP,PV) BALDEFLEUR
Dosi per due porzioni:
- 250 ml di latte scremato,
- 250 ml di albumi,
- 4 cucchiai di crusca d'avena,
- 4 cucchiai di crusca di frumento,
- 20 gocce di Dietor (come al solito per regolatevi in base al Vostro gusto personale),
- cannella q.b.,
- mezza bustina di vanillina
- mezza fiala di aroma di mandorla amara (qualsiasi aroma pu andar bene)
- una goccia di succo di limone

Preparazione:
Mettere sul fuoco il latte con i vari aromi ed il dolcificante. Prima che raggiunga l'ebollizione, unire i due tipi di crusca. Spegnere la fiamma e rimestare fino a completo assorbimento. Versare in una terrina e lasciare raffreddare.
Sbattere a neve gli albumi, aggiungendo una goccia di limone. Unirli alla crusca, facendo in modo che non smontino.
Se si desidera, si pu aggiungere un pizzico di lievito per dolci.
Versare in una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata e cuocere. Sui tempi di cottura regolatevi a seconda del tipo di forno. Io cuccerei a media temperatura.

TORTA AL LATTE (ATTACCO, PP, PV) GATTABLU
Dosi per due porzioni:
- 250 ml di latte scremato,
- 3 uova,
- 6 cucchiai di crusca d'avena,
- 1 cucchiaino scarso di tic
- 1 cucchiaino scarso di aroma mandorla
- cannella q.b.,
- mezza bustina di lievito,
Mettere sul fuoco il latte con i vari aromi ed il dolcificante. Prima che raggiunga l'ebollizione, unire la crusca.
Spegnere la fiamma e rimestare fino a completo assorbimento.
Versare in una terrina e lasciare raffreddare.
Aggiungere i rossi d'uovo e il lievito e mescolare bene.
A parte montare i bianchi a neve .
Unire i bianchi montati alla crusca, facendo in modo che non smontino.
Versare in una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata e cuocere o in uno stampo di silicone,
infornare nella parte bassa del forno a 150 - 160 gradi per 30 minuti.

TORTA AL LIMONE (senza crusca né tollerati, da mangiare davvero a volontà!!!) (ATTACCO, PP, PV)
3 uova
Dolcificante
3 cl di acqua fredda
1 limone (meglio se Bio)
1 pizzico di sale
Sbattete i tuorli con il dolcificante, aggiungete lacqua, il succo di limone e la scorza grattugiata. Cuocete a bagnomaria a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando la crema non si ispessisce. Togliete dal fuoco. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Incorporate i bianchi montati ai tuorli ancora caldi. Versate il tutto in una tortiera da 27 cm di diametro e cuocete in forno a180 fino a quando la superficie non è dorata.

TORTA ALLO YOGURT (PP, PV) FUTURA
1,5 vasetti di yogurt naturale magro
2 vasetti di crusca di avena (8 cucchiai)
1 vasetto di maizena (3 cucchiai)
3 uova intere
1,5 cucchiai di dietor in polvere
1 fialetta aroma (limone o mandorla o quello che volete)
1 bustina lievito per dolci
se volete sopra io ci metto gocce o briciole grosse di cioccolato amaro diet.
Mescolare i tuorli con il dolcificante, poi aggiungere la crusca e la maizena, la fialetta di aroma, lo yogurt (e se piace un po' di cacao amaro magro) e impastare con il frullino, aggiungere il lievito.
Montare le chiare a parte ed unirle al tutto.
Infornare per 45 minuti a 175 ventilato.

TORTA LIBIDINOSA CACAO E MANDORLA (PP, PV) GATTABLU
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di cacao
1,5 cucchiaini tic
2 cucchiaini di aroma alla mandorla
10 gocce aroma burro (facoltativo)
150 gr albumi
500 gr di yogurt
mettere tutto nel frullatore nell'ordine indicato..
infornare in una tortiera da 20 cm e cuocere per 50 minuti a 150 gradi
(non ho ancora provato ma la vedrei bene anche con le accoppiate... cacao e cocco, cacao e banana, cacao e peperoncino, cacao e arancia, cacao e rum, cacao e nocciola, anche se l'aroma alla nocciola trovo che cuocendo perda moltissimo... si capisce che ho una passione per il cioccolato???)

TORTA MARGHERITA (PP, PV) MAGGIOLINA61
6 uova
2 cucchiai di dolcificante in polvere
2 cucchiai di maizena
1 fiala aroma di vaniglia e 1 di limone
1 cucchiaino di lievito
- montare i tuorli con il dolcificante, aggiungere gli aromi, la maizena, il lievito e per ultimi gli albumi montati a neve ben ferma.
Infornare a 180, forno già caldo, per 30 minuti.
A questa versione aggiungo un Total zero, oppure 1 o 2 yogurt magro alla frutta.

TORTA MARGHERITA AL TOFU (ATTACCO, PP, PV)
6 uova (oppure 3 uova e 180 gr di albumi) (non sostituite tutte le uova con gli albumi o la torta saprà di plastica)
250 gr. di tofu al naturale
1 cucchiaino e 1/2 TIC
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di qualsiasi aroma vi piaccia
1 bustina di lievito in polvere
1 pizzico di sale.
Preparazione: frullate uova e dolcificante fino a ottenere un composto spumoso. Versare dal foro del coperchio del frullatore il tofu schiacciato con una forchetta, vanillina, sale e per ultimo il lievito. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare in una tortiera foderata di carta forno del diam. di 26 cm. e cuocere in forno preriscaldato a 180 per 40 minuti.

TORTA DI MELE QUASI PROTALOSA (FASE 3) PARONA
Alla fine ho fatto la torta di mele interpretazione protalosa per chi è in fase 3 ( dosi per 4 giorni)
Ingredienti :100 gr maizena, 3 cucchiai crusca di avena , 4 mele , 200gr latte 0% grassi , 2 cucchiai dolcificante , 3 uova ,1 bustina lievito
1 aroma rum o vaniglia , pizzico di cannella .
Si tagliano le mele a fettine e si fanno macerare con un po di succo di limone e la buccia grattugiata .
Intanto si mescolano velocemente tutti gli altri ingredienti ,a questi si aggiungono le mele tagliate a fettine, l'impasto deve essere abbastanza fluido e deve rivestire le mele. Si mette in una tortiera rivestita di carta da forno e si inforna 200 per mezzora , e a 180 per un'altra mezzora.
Si lascia nel forno spento altri 5 minuti. E' venuta bassina ma morbida.

TORTA MORBIDA DI LATTE/YOGURT (PP, PV)
500 G di latte
100 g di Formage Blanc
Cacao van houten 1 Cucchiaio
Maizena 1 Cucchiaio
Dolcificante e
7 albumi di uovo
Vanillina
Si mescolano tutti gli ingredienti e per ultimo si aggiunge il latte cercando di amalgamarlo bene, poi si cuoce a 150 per 30 meglio 40 min. La consistenza è un po' budinosa, ma le porzioni generose....

TORTA MORBIDOSA CACAO E MANDORLA (PP, PV)
1 fromage blanc (da 500 gr di yogurt)
2 uova
2 cucchiai di maizena
2 cucchiai di cacao
1 cucchiaino tic
1 cucchiaino di aroma alla mandorla
mettere tutto nel frullatore nell'ordine indicato..
infornare in una tortiera da 20 cm e cuocere per 30 minuti (per 20 sarebbe meglio) a 150 gradi
slurp

TORTA PER 5 GIORNI (ATTACCO, PP, PV)
10 cucchiai crusca davena
5 cucchiai crusca frumento
10 uova (o 600 gr albumi)
10 grossi cucchiai di FB
2 sacchetti lievito per dolci
Aromi e dolcificante secondo i gusti
Montate gli albumi a neve ben ferma (qualora usaste solo gli albumi, vi consiglio di montarne solo metà, altrimenti vi verrà una torta troppo gonfia che poi si affloscerà appena fuori dal forno a me è successo) Preparate 5 teglie in alluminio da 18 cm x 7 cm.
Scaldate io forno a 200. Mettete a cuocere le torte per 40 minuti a 200, sorvegliandole. Estraetele dal forno, toglietele dalle teglie dalluminio e rimettetele in forno a120/150 per seccarle Con un forno ventilato ci vorranno circa 20 minuti, ma se non si il forno ventilato è meglio controllarle. Questo dovrebbe evitare il fatto che spesso le nostre torte della colazione rimangono un po umide e mollicce sotto (è colpa dello yogurt p del Fb, in questo modo lacqua dovrebbe evaporare.

TORTA DI RICOTTA (PP, PV) PARONA
250 gr ricotta light Auchan
4 tuorli
4 albumi
2 cucchiai rasi di fecola di patate da sostituire con maizena
Mezza bustina di lievito pane angeli
Aroma di vaniglia
2 mele tagliate a fette sottili(per chi è in fase 3)
2 cucchiai di TIC
Procedimento : Mescolare in una terrina tuorli,ricotta,aromi,lievito,T IC. Aggiungervi gli albumi precedentemente montati a neve e mescolare dal basso verso l'altro,facendo attenzione a non farli smontare. Aggiungere all'impasto le fettine di mela.
Versare l'impasto in una teglia antiaderente e infornare per 30 minuti a 180 gradi.

TORTA SAINT TROPEZ (PP, PV)
Per 6 persone
Preparazione 25 minuti, cottura 30 minuti, raffreddamento 1 h 30 minuti
2 fogli di gelatina
Mezzo litro di latte scremato
1 bacca di vaniglia
2 uova
20 gocce di Tic
2 cucchiai di maizena
Aroma rhum
6 gr di gelatina in polvere
Sale
Per la pasta:
3 cucchiai di crusca davena
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di latte scremato in polvere
2 uova
1 yogurt bianco magro
1 petit-suisse
Mezza bustina di lievito
20 gocce di Tic
Aroma ai fiori darancio
Preriscaldare il forno a 180.
Mescolare tutti gli ingredienti per la pasta. Versare dentro uno stampo in silicone. Fate cuocere in forno per 20 minuti. Lasciate raffreddare.
Mettere ad ammollare la gelatina in fogli nellacqua fredda.
Fate scaldare il latte fino allebollizione con la stecca di vaniglia aperta e grattugiata.
Nel frattempo, in uninsalatiera, mescolate i tuorli duovo, il tic, la maizena e laroma. Tenete da parte gli albumi.
Togliete il latte dal fuoco e incorporatevi i fogli di gelatina. Versate il latte sulla crema continuando a mescolare. Rimettete sul fuoco e fate rapprendere mescolando. Togliete dal fuoco e tenete al fresco.
Dividete la pasta in due in orizzontale.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale fino, aggiungete la gelatina in polvere diluita in un po dacqua. Incorporate gli albumi alla crema. Lasciate addensare per unora al fresco, poi stendete la mousse su una fetta di pasta. Ricoprite con laltra pasta.

TORTA SPUMOSA (ATTACCO, PP, PV) CICCIONA64
8 albumi montati a neve ferma
500 gr FB
300 gr latte
6 fogli colla di pesce (quella che compro io ne prevede 6 per mezzo litro di liquido)
scorza d'arancia e dolcificante
Mescolare il tutto e mettere in frigo per un paio dore.

TORTA DI TOFU E CRUSCA SENZA UOVA (ATTACCO, PP, PV)
12 cucchiai di crusca davena
2 cucchiaini Tic (1 cucchiaino mi sembra più che sufficiente)
400 gr tofu vellutato
1/ sacchetto di lievito per dolci
1 cucchiaio aroma al burro 1 cucchiaio aroma arancio (mi sembra un esagerazione)
Ho frullato la crusca nel mixer, poi ho aggiunto ad uno ad uno tutti gli altri ingredienti, 30 mi-nuti 180 nel forno.
Ho appositamente non messo le uova per vedere come veniva a beneficio di Marmacar, e posso dire che la torta è rimasta più bassa ma non asciutta, buona, stile castagnaccio ma molto meno asciutta. La prox volta unir gli albumi montati per renderla più soffice ma posso dire a Marmacar che così senza uova è comunque gradevolissima.

TORTA TOFU CIOCCOLATO E MENTA (dose per 3 volte) (PP, PV)
chilo tofu
150 gr aspartame in polvere per cuocere (Canderel della Mivida)
3 cucchiaini cacao magro
Qualche goccia aroma vaniglia
cucchiaino cannella
Un pizzico di sale
Qualche goccia aroma di menta o alcol di menta (si trova in erboristeria)
Mescolate tutti gli ingredienti con un mixer. Mettete in una tortiera foderata di carta forno inumidita e strizzata. Cuocete a 220 per 45 minuti o finche la crosta non è dorata.

TORTA DI TOFU FARCITA ALLA CREMA (PP, PV) SEMPREADIETA
per la base:
Ho messo nel frullatore 150 gr di tofu.
Ho tritato bene poi ho aggiunto un bianco duovo, 1 cucchiaino di tic, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, 1 fialetta aroma burro-vaniglia.
Ho messo la carta da forno nello stampo da plum-cake e versato limpasto.
Ho infornato a 200 per 30 minuti circa ( vedete infilando uno stecchino se dentro rimane ancora umido o meno.)
per la crema:
sbatto 3 tuorli con il tic , poi ho messo 50 gr di maizena e mentre mescolavo ho messo a filo il latte. Poi ho aggiunto scorza di limone e qualche goccia di aroma alla vaniglia e tutto sul fuoco.
Appena ha iniziato a tirarsi lho tolta e fatta un po freddare. (tiepida altrimenti diventa troppo solida e non si spalma bene)
riempimento: ho tagliato il dolce a metà, preso un bicchiere e ci ho messo il latte freddo ( mezzo bicchiere) ho aggiunto laroma al rum e bagnato il dolce, poi ho spalmato la crema e coperto con il secondo strato di dolce al tofu. Ho bagnato di nuovo e messo la crema sopra e sui lati.
Una spolverata di cacao ed il dessert è pronto. Più tempo passa e più si bagna e diventa buono.

TORTA VIA DI MEZZO TRA NORMALE E PAN DI SPAGNA (ATTACCO, PP, PV)
8 cucchiai di crusca davena
4 cucchiai crusca di grano
375 gr yogurt 0,1%
180 gr di albumi (o 3 uova intere se non hai problemi di colesterolo)
1,5 cucchiaino dolcificante liquido
1 bustina di lievito
aroma a piacere
Accendere il forno a 180
Mettere la crusca nel mixer e per 3-4 minuti in modo che venga fina fina; aggiungere la bustina di lievito
Togliere dal mixer e mettere in una terrina. Aggiungere lo yogurt, laroma e il dolcificante (se si usano le uova intere, unite anche i tuorli) e lasciar riposare 15 minuti.
Montare gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale, Unire gli albumi al resto mescolando con molta delicatezza per non smontarli.

TORTA DI ZUCCA (PV) CIACIALE
700 gr. zucca a pezzi
150 ml. latte magro
100 gr. crusca d'avena
Tic 20 gocce (dipende da quanto e' dolce la zucca)
1 total 0% 170gr.
3 uova
scorza di limone grattugiata
1 vanillina
1 lievito
Cuocere la zucca nel micro per 6 minuti, triturarla e lasciarla scolare almeno 5 ore ne rimarranno circa 500 gr. da colata
Immergere la crusca nel latte con la vanillina e il tic e la scorza di limone lasciarla riposare sino all'assorbimento.
Sbattere le uova e aggiungere tutti gli ingredienti, il composto resta abbastanza liquido. Foderare con carta forno una tortiera E infornare a 180 gradi per 30 minuti, abbassate la temperatura e cuocete per altri 30 minuti a 160 gradi.

TORTA DI ZUCCA 4 PORZIONI (PV)
Comprate 900 gr di zucca. Pelatela, tagliatela a pezzi e mettetela in un recipiente adatto alla cottura a microonde con due cucchiai dacqua. Coprite e fate cuocere a 800 W per 10 minuti. Lasciate riposare per 5 minuti dentro il microonde.
Mettete 200 gr di tofu vellutato a scolare in un colino foderato con carta assorbente.
Scoprite la zucca e separate la polpa dalla buccia con uh cucchiaio. Mettete la polpa in un colino e schiacciatela con un cucchiaio per far uscire tutta lacqua (senza che esca la polpa). lasciatela a scolare nel colino fino a quando non sarà fredda, non deve più avere acqua. Alla fine deve pesare circa 500 gr. (Magari è meglio fare questo lavoro la sera prima e lasciarla scolare tutta la notte).
Per la pasta: passate al mixer per 1 minuto 2 cucchiai crusca frumento + 4 davena, Mettete dentro un sacchetto per congelare e aggiungete 3 cucchiai maizena, 2 cucchiaini rasi di lievito,1,5 cucchiai aspartame in polvere e mescolate fino ad ottenere una polvere omogenea. Fate un buco al centro della polvere, tenendola nel sacchetto, e aggiungete 8 gocce daroma burro e 60 gr di FB scolato 2 volte. Impastate nel sacchetto fino ad ottenere un impasto sabbioso quindi aggiungete ancora 30 gr di FB scolato due volte e continuate a mescolare. Si deve ottenere una palla (ci vogliono circa 10 minuti)
Prendete una recipiente di ceramica da forno, stendete la pasta con un matterello e schiacciatela bene nella terrina di ceramica con le dita.
Mettete il tofu scolato in una terrina, aggiungete 1 cucchiaino cannella, 1 cucchiaino noce moscata e 1 pizzico di zenzero. Mescolate bene: Passate la mixer la zucca fino a ridurla in purè per un minuto. Aggiungete 2 cucchiai di aspartame in polvere 1 cucchiaio di maizena. Mescolate il tutto al tofu. Aggiungete 2 uova e mescolate ancora tutto dentro il mixer.
Preriscaldate il forno a180.
Mettete 75 gr di latte scremato a bollire e quando comincia a bollire aggiungete 1 cucchiaino di agar agar. Continuante a cuocere per 15 minuti sempre mescolando. Trascorso questo tempo, mescolate alla purè di tofu e zucca. Riempite la terrina che già contiene la pasta schiacciata sul fondo 40 minuti 180 sorvegliando. Sformate facendo attenzione, se lo volete un po più solido mangiatelo freddo.
Nella ricetta francese dice che il composto di tofu e zucca che avanza si pu mettere dentro dei ciotolini da muffin senza la pasta, ma non so perché se ne viene troppa perché non farne meno? Mah.

TORTA DOLCE DI ZUCCA - due porzioni (PV)
6 cucchiai di crusca avena, 2 bicchieri di latte, 1 cucchiaio di dolcificante, 4 uova (io le ho messe intere, ma viene benino anche con più albumi e meno tuorli), 1 total, 150 gr di zucca cotta nel forno e passata al setaccio, 1 fialetta aroma di mandorla, 1 cucchiaino raso di cremor tartato (o altro lievito)
- scaldare il latte con l'aroma di mandorla e metterci la crusca, lasciarla almeno mezz'ora così che gonfi bene (io le ho fatto assorbire tutto il latte); montare i tuorli col dolcificante, aggiungere il total, la zucca e il lievito; lasciare riposare così si gonfia.
Aggiungere poi la crusca e gli albumi montati a neve ben ferma.
Infornare a forno caldo, 180 per mezz'ora (nel mio forno! verificate coi vostri..)
Esce bella gialla, morbida, a me ricorda la torta di riso!

TORTA DI ZUCCA AROMATIZZATA FARCITA ALLO CHEVRE (PV) DUKANINA
400 g di zucca (cotta)
150 g di albume
15 g di albume in polvere
Sale, Rosmarino, Salvia, Noce moscata
Cuocere la zucca con la buccia per 4 minuti alla massima potenza al microonde, con un cucchiaio scavare la polpa e metterla da parte. Schiacciarla con lo schiacciapatate e frullarla aggiungendone poca per volta agli albumi, unire gli albumi in polvere, il sale e le erbe fresche. Rivestire una tortiera e infornare (forno ventilato) 180 per 40'. Lasciarla raffreddare e preparare la farcia con 200 gr di formaggio (linessa lidl è perfetto) e qualche goccia di aroma chevre. Tagliare la torta in 4, spalmare uno strato spesso di formaggio su 2 dei quarti tagliati e ricoprire con gli altri pezzi di torta. Servire a temperatura ambiente.

TORTA ZUCCA e ZENZERO (PV)
profumatissima, leggermente "pizzicosa" ..... dissentante!
- 200 gr zucca cotta in forno
- zenzero fresco 2 pezzi (grossi come un pollice)
- 3 uova
- 150 gr albumi
- dolcificante in polvere 2 cucchiai
- un pizzico di lievito
- aroma di vaniglia (facoltativo)
- 3 cucchiai di crusca
- 1 bicchiere di acqua nella quale è stato bollito lo zenzero (o 1 di latte)
- 1 total zero (o fromage blanc)
- sbollentare in acqua bollente, per un attimo, lo zenzero, così da poterlo pelare con facilità, tagliarlo a pezzi e frullarlo insieme alla zucca, NON buttare l'acqua in cui è bollito, ma filtrarla, ribollirla e metterci dentro la crusca (oppure usare il latte; io ho messo l'acqua per non usare troppo latte e poi perché è bella profumata) lasciare la crusca a gonfiarsi bene.
Montare i tuorli con il dolcificante, aggiungervi il total, il lievito, la zucca frullata con lo zenzero, l'aroma di vaniglia e gli albumi montati a neve ben ferma.
Infornare a forno caldo, 180 per 30 minuti

TORTINA AL CACAO (PP, PV) FUTURA111
3 uova intere
dolcificante in quantità a seconda del tuo gusto
6/7 cucchiai di crusca di avena
3 cucchiai di maizena
3 cucchiaini di cacao
cannella
lievito
frullo le uova con il dolcificante
aggiungo le farine, il cacao e la cannella, un goccino di latte, il lievito, verso in una tortiera diam. circa 20/25 cm, ed inforno 30 min. a 150/160 nel forno ventilato.

TORTINI AL CIOCCOLATO (PP, PV) DUKANINA
Tortino
70 g di cacao amaro in polvere (Van Houten)
2 cucchiai di dolcificante
1 tuorlo d'uovo
2 uova intere
10 g (da 2 a 3 cucchiai) di crusca d'avena
130 g di FB
Preriscaldate il forno a 180
Sbattete fortemente le 2 uova intere, il tuorlo d'uovo, il dolcificante, il cacao e la crusca d'avena. Incorporate il formaggio magro. Riempite gli stampi in silicone con l'impasto ottenuto e infornate a 180 gradi per 10 minuti. Lasciate riposare 7 minuti prima di togliere dagli stampi.

Crema alla vaniglia (per i tortini)
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: da 15 a 20 minuti
1 litro di latte scremato
10 tuorli d'uovo
80 g di dolcificante
1 stecca di Vaniglia
Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia, divisa in due. Sbattete le uova insieme al dolcificante e versare 1 / 3 di latte bollente. Versate il composto nei 2/3 di latte rimasto e rimettere sul fuoco. Mescolate costantemente senza far bollire fino a quando la crema si addensa. Fate raffreddare il tutto versando il composto in un contenitore posto in una grande terrina piena di ghiaccio. Mescolare di tanto in tanto per abbassare la temperatura.

TORTINA COLAZIONE SENZA FB (ATTACCO, PP, PV) DUKANINA
1 uovo
2 cucchiai Crusca d'avena
1 pasticca di Stevia (oppure qualche goccia di tic)
Mescolare bene con una forchetta e cuocere un padellino antiaderente. girare a metà cottura.

TORTINA IN PADELLA (ATTACCO, PP, PV) DUKANINA
1 bicchiere di albume
2 cucchiai crusca di avena
1 cucchiaio FB
Tic
Mescolare bene tutti gli ingredienti e cuocere in un padellino per frittate, gli ultimi 2 minuti coprire la pentola con un coperchio o un piattino (in modo che si cuocia anche sopra).

PANCAKES ALLA CANNELLA (ATTACCO, PP, PV)
Mezzo cucchiaino di cannella
1 uovo
3 cucchiai di crusca davena
Dolcificante (facoltativo)
2 cucchiai di yogurt alla vaniglia
Sbattere le uova e incorporarle allo yogurt alla vaniglia. Aggiungete il dolcificante, la cannella e la crusca davena. Cuocere in una padella antiaderente per un paio di minuti per parte.

PIADINA PROTAL AL TOFU (ATTACCO, PP, PV)
Tagliare a fettine sottili un panetto di tofu, farlo dorare in una padella e sistemarlo su metà della piadina, cospargere con un trito di cipolla rossa e capperi, chiudere e gustarsela.

OFFLINE
Post: 1
Registrato il: 24/02/2012
Utente Junior
24/02/2012 13:37

scusa ma sembra che manchi qualche ingrediente o no??? [SM=g8933]

TORTA CIOCCOLATO E PEPERONCINO (PP, PV)
2 cucchiai cacao amaro magro
2 cucchiai dolcificante in polvere
1 total
5 uova
3 peperoncini (..... qui dipende dal gusto e da come pizzicano!!!) oppure usare peperoncino in polvere in quantità desiderata
4-5 bacche di cardamomo (o cardamomo in polvere, ma le bacche sono più profumate)
1 fiala di aroma di rum
Frullare le bacche di cardamomo col peperoncino (se utilizzate gli interi) aggiungervi il cacao, il dolcificante, i tuorli, lo yogurt e il rum.
Montare gli albumi ed incorporarli al resto.
Infornare a 180, forno caldo, per 35 minuti
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com