GELATI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annucella
00martedì 29 marzo 2011 17:37
GELATO 1 (ATTACCO, PP, PV)
La ricetta originale prevede: 400 ml di latte scremato
50 gocce di tic (dolcificante liquido,il più indicato perché non ha retrogusto amaro)
1 albume
2 fogli di colla di pesce
1 bustina di vanillina (o altro aroma a piacere)
Poniamo sul fuoco metà del latte (200 ml) con la vanillina,il dolcificante scaldiamo il latte e mettiamo i 2 fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e mescoliamo x farla sciogliere
A parte montiamo l'albume a neve fermissima. Aggiungiamo poco a poco e sempre montando l'altra metà di latte freddo,e quando è ben amalgamato uniamo,sempre a sbattitore acceso, il composto di latte caldo e gelatina a filo e montiamo x un minutino. Mettiamo in gelatiera x 20 minuti

GELATO 2 (ATTACCO, PP, PV)
Io non contenta del risultato l'ho modificata così:
2 uova( o anche solo un tuorlo e 2 albumi o se si hanno problemi vanno bene solo gli albumi)
2 fogli di colla di pesce
un vasetto di yogurt
latte (anche se non ho misurato sarà stato 300/400 ml)
aroma limone( o altro a piacere)
ho scaldato e montato insieme e dopo ho messo in gelatiera.
E' più semplice a farsi che a dirsi!!
ragazze se lo fate ditemi com'è.
ciao
PS: quando non avevo la gelatiera lo facevo lo stesso il gelato mettendo il composto nel congelatore e mescolando ogni mezz'ora, certo il risultato non è uguale ma mi toglievo lo stesso la voglia!

GELATO 3 (PP, PV) FORSEPAPERINA
200 ml latte scremato
200 ml acqua
1 vasetto FAGE 0
50 gr albume
1 cucchiaio di latte in polvere
3 gr. di farina di semi di carrube (presa in erboristeria)
1 pezzo bacca di vaniglia
1 cucchiaino dolcificante
Mettere su fuoco dolce il latte con l'acqua, la vaniglia, il dolcificante, il latte in polvere e la farina di semi di carrube. Cuocere mescolando per 4/5 minuti e poi lasciar raffreddare (anche qualche ora). Montare l'albume a neve ferma, mixare il composto di latte, aggiungere lo yogurt e poi l'albume.
In gelatiera per 20 min. Poi versare sciroppo di Menta Zero o altro sempre Zero o altri aromi e far mantecare ancora pochi minuti per farlo variegato.


GELATO BASE PROTALOSO. (CON GELATIERA) (ATTACCO, PP, PV)
250 gr di latte
un vasetto di yogurt magro
1 albume
2 fogli di colla di pesce
1 bustina di vanillina
2 cucchiai di tic
poniamo sul fuoco metà latte con la vanillina e il dolcificante, scaldiamo e mettiamo la colla di pesce ammollata e mescoliamo. A parte si montano gli albumi a questi si aggiunge il latte freddo e il composto caldo sempre continuando a sbattere con le fruste per un minuto; poniamo il composto in gelatiera e facciamo mantecare per 20 minuti

PS: questa è la base alla quale io aggiungo, aromi vari, caffè ristretto o solubile, cacao magro e in pv yogurt magro alla frutta.

GELATO AL CIOCCOLATO (PP, PV)
500 ml di latte magro
10 cl di panna 3%
3 tuorli d'uovo
1 cucchiaio di zucchero liquido
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiai di cacao amaro
Così, per un vassoio da 600 ml
Fate una crema in una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero e soluzione di amido di mais , mescolare con un mestolo di latte freddo.
Portare il latte rimanente a ebollizione.
Versate il latte caldo sulle uova sbattute, mescolando continuamente, scaldare a fuoco basso senza portare a ebollizione , mescolando senza sosta fino a quando la miscela rimane attaccata al cucchiaio.
Mettete la crema a raffreddare.
Una volta freddo , versare la crema nella macchina per gelato e azionarla per circa 30 minuti .

GELATO CLASSICO DUKAN (ATTACCO, PP, PV)
Ingredienti:
50 cl latte scremato
aroma vaniglia o a piacere
Dolcificante secondo i gusti
4 tuorli
Preparazione
Portate il latte ad ebollizione con il dolcificante e laroma scelto.
Versate lentamente il latte caldo sui tuorli mescolando con regolarità.
Rimettete al casseruola sul fuoco basso mescolando con un cucchiai di legno fino a quando al crema non ricopre il cucchiaio. NON FATE BOLLIRE!
Togliete al crema dal fuoco e mescolate ancora per qualche minuto, lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigo per 4 ore.
Mettete quindi la crema in una gelatiera per 10 minuti, poi versate la crema in un contenitore e lasciatelo nel congelatore mescolando ogni 15 minuti. Questa operazione permette al gelato di diventare omogeneo e senza ghiaccio.
VARIANTI: alla vaniglia: aggiungete due gocce di aroma vaniglia; Caffè o cioccolato: aggiungere al latte nella casseruola per il gusto caffè 20 cl di caffè liquido o 20 gr di caffè liofilizzato; cioccolato 20 gr di cacao amaro magro; per tutti gli altri gusti, usate gli aromi. In fase 3 si pu aggiungere la frutta. La frutta va aggiunta alla fine, prima di mettere la crema nel freezer o nella gelatiera
Alle fragole: mescolate 500 gr fragole pulite con dolcificante (o anche senza) Passatele al setaccio per togliere i semini e mescolate alla crema già raffreddata in frigo per 4 ore. Se volete i pezzi di fragola, aggiungeteli dopo aver messo il gelato per i dieci minuti nella gelatiera, prima di metterlo nel congelatore
Attenzione, i gelati fatti in casa non si conservano a lungo. Meglio farne poco per volta

GELATO PROTALOSO ALL A MENTA (ATTACCO, PP, PV)
200ml di latte scremato
170gr di yogurt fage 0,1%
2 o 3 cucchiai di menta zero fabbri (a seconda dei gusti) io ne ho messi 3
Mettere in una ciotola lo yogurt, incorporate il latte e la menta(se vi piace più dolce aggiungete qualche goccia di tic), mettere nella gelatiera e dopo 20 minuti è pronto un gelato veramente squisito!



GELATO SENZA GELATIERA (ATTACCO, PP, PV)
250 gr di latte
2 tuorli
2 cucchiai o più (dipende da quanto lo volete dolce) di dolcificante in polvere
vaniglia

Per la meringa
Albume 1 o 2 (io mi regolo)
1 cucchiaino di dolcificante in polvere

si lavorano i tuorli col dolcificante per un po, si versa il latte precedentemente scaldato con la vaniglia, si trasferisce il composto sul fuoco e si rimesta fino a che non prende una leggere consistenza, si mette da parte e si prepara la meringa montando gli albumi col dolcificante a bagnomaria, dopo 3-4 minuti togliere dal fuoco e unire il cacao o caffè o altri aromi, a questo punto sempre montando uniamo i due composti e trasferiamo il tutto in un contenitore capiente adatto al freezer per almeno 3 ore trascorse le quali si rimesta energicamente con una frusta per rompere i cristalli, riporre di nuovo in freezer e dopo 3 ore versare il gelato nel frullatore per renderlo cremoso.

PS: io ho sempre un vasetto di total congelato per le esigenze, se ho tanta voglia e mi scoccia fare il gelato prendo il vasetto lo metto nel microonde per 30 secondi, condisco, mescolo e il gelato è pronto


GELATO ALLO YOGURT (petronilla) (ATTACCO, PP, PV)
4 vasetti di Yogurt magro del sapore preferito
Aroma di vaniglia
2 uova
Dolcificante a piacere
Miscelare gli ingredienti nel frullatore o a mano con una frusta.
Aggiungerli nellordine in cui sono elencati: i 4 vasetti di yogurt, l'aroma alla vaniglia, il tuorlo e lalbume delle due uova (poste prima delluso in acqua bollente per 30 secondi), il dolcificante.
Inserite la miscela in una gelatiera oppure in stampini monoporzione i quali verranno riposti nel freezer a solidificare.
Refrigerate e consumate entro pochi giorni

GRANITA AL CAFFE (ATTACCO, PP, PV)
Granita al caffè (preparare il caffè solubile e lasciarla raffreddare; preparare in un contenitore capiente due cucchiaioni di yogurt + caffè raffreddato e 5 gocce di tic; metterlo nel freezer; due ore prima di mangiarlo tirarlo fuori e quando comincia a sciogliersi frullarlo o rompere a pezzetti con un coltello). Fa l'effetto di un "condizionatore" per il corpo.

GRANITA DI TE AL GELSOMINO (ATTACCO, PP, PV)
Ingredienti per 4 persone
40 dl acqua
30 g dolcificante
1 scorza limone
1 cucchiaio tè al gelsomino
Scaldate l'acqua, il dolcificante, la scorza di limone e portate a ebollizione. Aggiungete il tè e lasciate in infusione per 8 minuti. Passate al setaccio e congelate il composto.
Dopo un'ora, mescolate bene l'infusione e il ghiaccio che incomincia a formarsi. Riponete di nuovo in freezer fino a quando la granita si è completamente formata (per circa ancora un'ora).
Riponete il composto in vasetti di vetro aiutandovi con una forchetta (la granita si presenta sotto forma di un blocco friabile più facile da separare con una forchetta).

ILE FLOTTANT (ATTACCO, PP, PV)
Preparazione
Crema Inglese
80 cl di latte scremato
8 tuorli d'uovo
65 g di dolcificante
1 stecca di Vaniglia

Fate bollire il latte con la stecca di vaniglia, tagliata in due. Sbattete i tuorli con il dolcificante e versate 1 / 3 del latte bollente. Versate il composto nei 2 / 3 di latte rimanente e mettete sul fuoco. Mescolate costantemente senza far bollire fino a quando si otterrà la giusta consistenza. Fate raffreddare il tutto versando la crema in un contenitore vuoto posto in una grande ciotola piena di ghiaccio, mescolando di tanto in tanto per omogeneizzarne la temperatura.

Meringa
8 albumi d'uovo
170 grammi di dolcificante

Montare gli albumi a neve ben ferma insieme al dolcificante. Riempite degli stampini con i bianchi d'uovo zuccherati. Passate al microonde con potenza massima per pochi secondi. Ritirateli e metteteli sopra alla crema in una terrina.

ISOLA GALLEGGIANTE (ATTACCO, PP, PV)
Mezzo litro di latte scremato
3 tuorli duovo
Dolcificante
Aroma vaniglia
Mescolate al latte tutti gli ingredienti. Mettere il tutto due minuti nel microonde. Togliere dal microonde, mescolare, rimettere due minuti nel microonde. Montare gli albumi a neve e aggiungere il dolcificante. Mettere la neve su un piatto e cuocere 30 secondi a microonde. Mettere la neve cotta sulla crema e servire.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com