PRIMI E PIZZE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annucella
00martedì 29 marzo 2011 17:40
CREMA DI CRESCIONE (PV) PAOLA2911102
600 gr di crescione
2 cipolle medie
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
2 cucchiaini di maggiorana tritata
3 cucchiai di maizena
750 gr di latte magro
750 gr di acqua
6 cucchiai di FB
Ponete un tegame sul fuoco, versatevi le cipolle tritate e il crescione. Aggiungete la maggiorana e il prezzemolo, salate, poi unite lacqua e il latte. Lasciate cuocere per 30 minuti, poi passate tutto al passaverdure, rimettete il composto nel tegame e aggiungetevi la maizena sciolta in poca acqua calda, mescolando continuamente. Unite il Fb e servite.

CREMA DI POMODORO CON JULIENNE DI ZUCCHINE (PV) SETTEMBREBLU
Ingredienti (per 2 persone)
1 piccola cipolla
1 aglio
1 confezione di pomodori a pezzetti (450/550 g)
250 ml di brodo vegetale (fatto con dado light)
1 zucchina
sale
pepe
2 cucchiai di FB
succo di limone
Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo (se non vi piace potete anche ometterlo)
Fate imbiondire la cipolla e l'aglio in una pentola antiaderente con un filo di acqua. Aggiungete il pomodoro a pezzetti, il brodo vegetale e fate sobbollire per 5 minuti a fuoco medio.
Sbucciate la zucchina e riducetela a bastoncini lunghi 3 cm circa, uniteli alla minestra e calcolate altri 5 min di cottura.
Regolate di sale e di pepe e aggiungete del FB, previamente mescolato ad alcune gocce di limone.

CREMA DI ZUCCA CON PANNA (PV) PAOLA2911102
500 gr di zucca
Mezzo dado vegetale
1 cipollotto
100 ml di latte magro
50 ml di panna di soia
Prezzemolo
Sale fino
Lessare la zucca con 250 gr di acqua, il latte, il dado e il cipollotto e dividerla in grossi pezzi levando la scorza, i semi e i filamenti. Passate le verdure calde al passaverdura, raccogliere la purea e il liquido di cottura in una casseruola, salate. Incorporate metà panna e cuocete 5 minuti mescolando. Versate la crema nei piatti e mettete il resto della panna al centro della crema, cospargete di prezzemolo e servite.

CREPES CON FUNGHI (PV) SEMPREADIETA
x la pasta:
3 uova
3 cucchiai di maizena
3 mezzi gusci dacqua
1 pizzico di sale
Mescolate tutto, poi prendete una padella antiaderente e con un pezzo di carta la sporcate con 2 goccine di olio e la scaldate bene. Versate un paio di cucchiai di impasto e cuocete bene, andate avanti fino a quando non cuocete tutto, fate raffreddare.
x i funghi:
Io ho preso quelli bianche del supermercato già puliti e tagliati. Ho messo in una padella bella capiente un po di acqua un cucchiaio di brodo granulare, prezzemolo e i funghi ho messo tutto a cuocere. (devono tirare tutta lacqua, se sembrano ancora crudi ne mettete unaltra po)
x la besciamella:
1 cucchiaio di maizena
250 ml di latte scremato freddo
1 dado di carne
Stemperare la maizena nel latte e aggiungere un dado di carne. Cuocere per qualche minuto a fuoco lento finché si addensa la salsa. Aggiungere a piacere il sale, pepe o noce moscata.

Ed ora composizione: prendete una teglia da forno, mettete un cucchiaio di besciamella ( aiuta la pasta a non attaccare) poi mettete la pasta i funghi ed altra besciamella, chiudete con un altro disco di pasta, funghi e besciamella, altro disco e ora solo tanta besciamella e la lasagna bianca é pronta. Infornare a 200 per 20 minuti.
Con questa dose mi ci sono uscite due lasagne, una lho pappata domenica scorsa e una lho congelata e me la pappo domani.


DADI PER IL BRODO (PV) VALENTINA311281

300 g di sale grosso
200 g di carote
200 g di sedano
200 g di zucchine
300 g pomodori di san marzano
1 cipolla grossa
1 mazzetto di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di salvia
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Sminuzzare il tutto e mettere in una pentola capiente, far cuocere per un'ora, poi frullare con il frullatore ad immersione e rimettere sul fuoco finché diventa bello denso (circa 30 min).
Sterilizzare in acqua bollente un barattolo di vetro, metterci dentro il composto e chiudere.
Una volta raffreddato mettere in frigo e consumare all'occorrenza (si conserva bene per 7-8 mesi)tenendo conto che un cucchiaino corrisponde a circa un dado.

FETTUCCINE AL TONNO (ATTACCO, PP, PV) SE SI CONDISCONO CON POMODORO O VERDURA, ALLORA SOLO PV
Lo presa da un vecchio post di ricette che avevamo cercato di portare avanti, ma è morto!!! l'ha postata una ragazza che ora è sparita, peccato, era fantasiosa!
Allora si fanno delle frittatine con uovo intero (oppure con più albume che tuorlo, ho provato e viene bene) di fanno cuocere in padellino antiaderente appena unto, (non troppo grande, se no non si riesce a girarle bene!) una volta cotte si fanno raffreddare e si tagliano a listarelle come le tagliatelle.
Per condirle frullare il tonno al naturale, con capperi sott'aceto, (io ci ho messo anche altre erbe aromatiche, a piacimento) poi si aggiunge ricotta (io ci ho messo lo yogurt magro non il total, ma quello "normale" un poco più liquido, così ammorbidisce il tutto!)
sono, per me, più buone fredde che a temperatura ambiente.
L'idea della "pasta" fatta con le frittatine di uova non è male, vero?
Magari possiamo trovare un modo diverso di condirle, che ne dite del salmone affumicato?
l'idea mi è venuta proprio or ora, quasi quasi a pranzo ci provo, poi vi dico!!!

FETTUCCINE AL SALMONE (PP, PV)
Fettuccine come da ricetta precedente + salsa fatta con il total, un poco di pepe,un pezzetto di cipolla,un pezzetto d'aglio, 2 cucchiai di panna di soia, prezzemolo e salmone!!!

FETTUCCINE AL RAGU (PV)
Rosola la carne (vitello, manzo) nel solito "soffritto" di aglio e cipolla tritate, sfuma con un poco di vino ed abbonda con cumino (anche in semi che son più profumati), bacche di cardamono, coriandolo macinato, peperoncino, sale, pepe, qualche chiodo di garofano, un pezzettino (o macinata) di cannella, passata di pomodoro e cuoci per un bel po' a fuoco lento, se si secca aggiungi acqua. Fai cuocere tanto, come per un buon ragù.
Se ti piace puoi aggiungere a fine cottura dei filetti di peperone (prima cotti nel grill del forno e spellati), puoi anche "legare" la carne con un po' di formaggio fresco (del LIDL!!) o jocca o fromage blanc; a volte riempio i coni di frittatina con questo intruglio (a mo di tortillas/burritos messicani! e magari accompagno con quella salsetta piccante, sempre messicana a base di pomodori, cipolla, peperoni...)

FINTI SPAGHETTI AL POMODORO CRUDO (PV) MAGGIOLINA
Fare gli spaghetti con: uovo, crusca frullata (questa è facoltativa) sale e pepe, fare delle frittatine e cuocerle in padella antiaderente, poi una volta fredde tagliarle a striscioline.
Per il sugo: pomodori ben maturi, spellati e tritati (si possono anche cuocere sulla griglia, i pomodori, così sono più spappolosi) un trito di aglio, basilico, origano fresco (che ha un odore diverso da quello secco) menta, tenere il più possibile il sugo dei pomodori, se no diventa un poco secchino!!
La vera ricetta di questo sugo prevede anche qualche pinolo, olio extra vergine e una bella grattata di pecorino o parmigiano!! questi ingredienti teniamoli per dopo!!!


GNOCCHI DUKAN (ATTACCO, PP, PV)
1 porzione di crusche (2 cucchiai davena, 1 cucchiaio di frumento)
1 cucchiaio fromage blanc
1 pizzico di sale.
Passate al mixer le crusche per renderle fini fini. Aggiungete il sale e il FB e mescolate bene. Lasciate riposare 5 minuti, fate dei rotolini con le mani e tagliateli col coltello a dimensione gnocchi. Gettateli in acqua bollente per 1 minuto finché non vengono a galla e poi tirateli su con una schiumarla. Conditeli in modo protaloso!

LASAGNE DUKAN (PV)
1 pane morbido Dukan fatto così:
1 porzione crusche (2+1)
1 cucchiaio FB
1 uovo
1 cucchiaio raso di lievito per microonde
1 pizzico sale
Mescolate il tutto e mettete in microonde per 3 minuti (il tempo pu variare a seconda del microonde). Fate raffreddare su una griglia.
Per il ragù:
200 gr carne trita magra
6 cucchiai FB 0%
1 uovo
Sale, pepe, cipolla, aglio, spezie a piacere
Fate saltare in padella la carne con gli aromi. A parte mescolate il FB e luovo. Tagliate il pane in 3 fette.
Alternate in una pirofila da forno le fette di pane, la crema di uovo e FB, e la carne, finendo con la crema di FB: mettete in forno finché non si colora (180?).

In PV si pu sostituire la carne con una bolognese Dukan così fatta :
200 gr carne trita magra
2 pomodori
1 pugno carote tritate
1 pugno peperoni tritati
Champignon
Origano, sale, pepe, cipolle, aglio, dado magro, basilico.

Fate appassire la cipolla in un po dacqua con il mezzo dado e la carne trita. Quando la carne è cotta, aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti, le carote e i peperoni, gli champignon, sale , pepe, origano, aglio. Lasciate appassire e buttate lacqua che si formerà.

LASAGNE (PV)
Ieri ho fatto le lasagne, erano buonissime ho fatto il ragù (quello per fare la parmigiana , vedere nella sezione verdure) e al posto delle lasagne ho fatto le crepes con 1 cucchiaio di maizena, 1 uovo, il latte scremato e 1 presa di sale, sono venute fuori 6 piccole crepes con cui ho fatto 2 porzioni di lasagne (le ho preparate nelle teglie monoporzione di stagnola), ho fatto anche la besciamella protal (ne ho messa metà nel ragù e l'altra metà l'ho messa sull'ultimo strato di lasagne x gratinare un po'), ho anche condito le lasagne con prosciutto di tacchino e yogurt total O colato 2 volte , sono venute buonissime......la prossima volta ci aggiungo anche un uovo sodo a pezzettini.

LASAGNE DI ZUCCA (PV)
cipolla, zucca cotta in forno e passata al setaccio (oppure cruda e tagliata a fettine sottili), zucchine tagliate a rondelle sottili, aglio, prezzemolo, un goccio di vino, tofu.
Per la "lasagna" ho provato diverse soluzioni:
- frittatina con uovo intero, sbattuto con sale e pepe, cotta come una crepes (è quella che mi riesce meglio!)
- coi soli albumi
- con albumi e la crusca d'avena (o maizena)
.... se trovate altre idee ottimo!!!!
- fare le frittatine e lasciarle raffreddare; intanto "soffriggere" aglio e cipolla, aggiungere le zucchine e la zucca; sfumare col vino, salare e pepare, coprire con un goccio di acqua e fare cuocere una decina di minuti.
Mettere nella teglia le frittatine, coprirle con il ripieno di zucca, spolverizzare col tofu (che ho grattugiato alla meglio!!), fare un altro strato di frittatina ecc ecc
Infornare a 180

MINESTRA DI FINOCCHI CON GAMBERI (PV) SETTEMBREBLU
ingredienti per 2 persone :
1 finocchio (200g circa)
1 scalogno (o una piccola cipolla)
500 ml di brodo vegetale (fatto con il dado light)
1 cucchiaino di senape
3 cucchiai di FB
sale
pepe
succo di limone
gamberi sgusciati
2 cucchiai di aneto (se non lo trovate usate le "barbe" del finocchio tagliuzzate)

1. Eliminate i gambi e le foglie esterne del finocchio, tagliatelo a metà e affettatelo sottilmente. Sbucciate e tritate la cipolla
2. Fate rosolare la cipolla in una pentola antiaderente in un po' d'acqua, aggiungere il finocchio e saltatelo brevemente. Versate il brodo e lasciate sobbollire per 10/15 minuti finchè il finocchio diventa tenero
3. Versate un po' di succo di limone, del sale sul FB e mescolate. Incorporate questo composto alla minestra togliendola dal fuoco (non deve sobbollire). Unite i gamberi e lasciate che si scaldino. Versate la minestra in due fondine e spolverizzate con l'aneto.

Variante: se non amate il finocchio, potete sostituirlo con il sedano (a rondelle sottili) o il cavolo rapa (a listarelle). Eventualmente riducete il tempo di cottura.

MINESTRA MIRACOLOSA (PV)
2 peperoni verdi
mezzo sedano
1 scatola di polpapronta
un quarto di cavolo capuccio
3 cipolle
250 gr di spinaci freschi
Tagliare a pezzetti tutte le verdure, pelare le cipolle. Mettere tutto in una pentola capiente, versare il pomodoro, mettere le cipolle pelate intere, coprire di acqua, aggiungere 1 dado e cuocere per mezz'oretta.

MINESTRA DEL PARADISO (X2) (ATTACCO, PP, PV) PAOLA2911102
1,5 litri di brodo di carne
5 uova
6 cucchiaiate di crusca davena grattugiata fine
6 cucchiai di FB
Noce moscata
Mettete in una pentola il brodo di carne e portatelo a bollore. Nel frattempo preparate limpasto: rompete le uova e versatele in una coppa, battetele bene con una forchetta, poi unite la crusca, il FB e una pizzico di noce moscata. Mescolate il tutto. Quando il brodo comincia a bollire versate tutto in una volta limpasto nella pentola, mettete il coperchio e fate alzare il bollore senza toccare limpasto. Dopo 2 minuti di cottura spegnete la fiamma, mescolate e servite.


MINESTRA ALLA RUSSA (PV) PAOLA2911102
1 petto di pollo
1 carota
1 barbabietola
1 cipolla
1 cuore di sedano
1 litro e un quarto di brodo di pollo sgrassato
1 yogurt b.m.
Sale
Tagliate a dadini il petto di pollo che metterete in una casseruola. Mondate e riducete a julienne la carota e la barbabietola. Unite tutti gli ingredienti al pollo nella casseruola, bagnate con il brodo freddo sgrassato, portate ad ebollizione, poi abbassate il fuoco e cuocete per 20 minuti. Togliete la minestra dal fuoco e fatela raffreddare, nette tela in frigo un paio dore,, aggiungete lo yogurt e servite.


MINESTRA DI ZUCCA (PV)
La zucca va lavata, asciugata e tagliata in grosse fette, privata della buccia spessa e non commestibile in quanto dura, pulita dai semi all'interno, deve restare solo la parte intermedia. Fatto questo va tagliata a dadini ed è pronta per la nostra minestra.
Oltre alla zucca così preparata vi occorre,
- cipolla tritata un cucchiaio,
- sale
- polpa di pomodoro fresco, passato o in pezzi
In una casseruola alta versate la cipolla, fate appassire leggermente con un po di brodo vegetale, aggiungete la zucca e fate rosolare ancora, aggiungete qualche cucchiaio di pomodoro, fate cuocere ancora mescolate per bene e infine aggiungete dell'acqua, mettete il sale e portate a bollore. Fate bollire per almeno 20 minuti, la zucca diventerà come trasparente.
Questa è una minestra leggera e disintossicante. Non avete che da provarla anche perché non alleggerisce il portafogli, e questi sono tempi che occorre riscoprire il mangiare semplice, quello che riscalda il cuore.


MINESTRA DI ZUCCA LUNGA (PV)
Ingredienti x 4 persone:
1 kg di Zucca Lunga, 1 costa di sedano,1 cipolla possibilmente di Tropea, 8/10 pomodori ciliegini, polpettine quantità secondo il proprio gusto, Acqua, Sale
Procedimento:
Lavare accuratamente la Zucca Lunga, privarla delle estremità, sbucciarla e tagliarla a tocchetti.
Con la cipolla ed il sedano preparare un battuto e farlo soffriggere leggermente in una capiente pentola con il fondo antiaderente, aggiungere la zucca a tocchetti, 7/8 pomodorini ciliegini, pochissima acqua, salare leggermente e lasciare cuocere per 20 minuti circa, aggiungere le polpettine e lasciare cuocere per altri 5/10 minuti; i sapori si devono amalgamare, attenzione per che la zucca deve rimanere un po' consistente.
Decorare con basilico fresco ed i restanti pomodorini tagliati in quarti.


PIZZA (PV)
Preparate la base per la pizza, mescolando 3 cucchiai di crusca davena, 3 cucchiai di latte in polvere scremato (se non lo trovate penso che un paio di cucchiai di latte scremato normale non possano fare danno), 1 uovo + 1 albume, 1 pizzico di sale e del pepe. Oliate una padella antiaderente con una goccia di olio messa su un pezzetto di carta da cucina da strofinare sul fondo della padella. Fate cuocere questa pastella per 30 secondi (deve essere ancora un po liquida quando la si gira), poi giratela con una spatola e fate cuocere laltro lato (attenzione, cuoce molto in fretta!!)
Accendete il grill del forno. Mettete la base della pizza su un foglio di carta dalluminio e copritela con 100 gr salmone affumicato e fiocchi di latte Vitasnella. Aggiungete basilico e qualche gamberetto, se vi piace abbondare. Mettete sotto il grill per 5 minuti finché i fiocchi non fondono un po. Buon appetito! (non sarà la vera napoletana ma io faccio questa, garantito!)

PIZZA DI TOFU (PV)
1 panetto di tofu 200 gr
3 albumi
Sale
Pomodoro
Varie

allora per la pizza protalosa io ho fatto così:
ho preso un panetto di tofu (200 gr) e l'ho sbriciolato con la forchetta; ho aggiunto 3 albumi ed un po' di sale e poi via nel forno a 180 per 20/30 minuti o nel microonde o nella padella antiaderente.
Quando è cotta la base la guarnisco a piacere e la ripasso qualche minuto in forno.

Io l'avevo fatta con il pomodoro, la rucola ed i pomodorini, ma puoi dare libero sfogo alla fantasia



SPATZLE PROTAL (ATTACCO, PP, PV DIPENDE DAL CONDIMENTO)
Dosi massime per due giorni (la dose è da fare forzatamente doppia in quanto per una sola servirebbe solo 1/2 che pertanto non si pu dividere). La crusca totale dovrebbe corrispondere ad un peso di circa 168 gr.
4 cucchiai di crusca di frumento
4 cucchiai crusca d'avena
50 gr di latte
1 uovo
sale
noce moscata o pepe.
Procedimento
Per gli spatzle, mescolare in una ciotola la farina con le uova, il latte e il sale e una grattatina di noce
moscata. La pastella deve risultare piuttosto densa.
Portare a bollore abbondante acqua salata. Appoggiate sulla pentola in ebollizione lapposita grattugia
per gli spatzle e, su di essa, passate la pastella: in questo modo gli gnocchetti cadranno direttamente
nellacqua. Dopo cotti ( quando vengono a galla) scolare e fare raffreddare in acqua fredda, per fermare la cottura.

Condimenti possibili:
-salmone affumicato
-tonno al naturale con cetriolini
-Carbonara
-ragù bianco
-formaggio magro con erba cipollina o altre spezie/ erbe a piacere
-salmone e formaggio magro con erba cipollina

VELLUTATA DI CAVOLFIORE CON GAMBERETTI (PV)
8 gamberoni crudi
500 grammi di cavolfiore
3 cipolle
4 spicchi di aglio
150 ml di panna 3% di grasso (tollerato)
650 ml di brodo di pollo, basso contenuto di grassi
1 cucchiaio di zenzero in polvere
sale e pepe
coriandolo tritato
Scaldare la cipolla con lo zenzero e un po d'acqua in un pentolino. Aggiungere il coriandolo e gli spicchi d'aglio schiacciato e il cavolfiore. Versare il brodo su di esso e aggiungere un po' di pepe e sale secondo il gusto. E lasciare che la miscela di cottura per circa 30 minuti.
Riscaldare i gamberi fino a quando non saranno rosa. Mescolare la preparazione cavolfiore fino a quando non si otterrà una crema liscia e versare in bicchieri alti. Aggiungete un po' gamberetti e servire immediatamente.


VELLUTATA DI CETRIOLI ALLE ERBE (PV) PAOLA2911102

2 cetrioli
1/2 peperone rosso
500g di yogurt light
50g di panna di soia
20cl di latte magro
1 scalogno
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di erbe tritate (erba cipollina, prezzemolo, menta)
1 cucchiaino di cumino
1 pizzico di peperoncino rosso
4 foglie di menta
Sale, pepe
Taglia i cetrioli in 4 nel senso della lunghezza, togli i semi e poi tagliali ancora a bastoncini.
Cospargili di sale e falli sgocciolare 2 ore in un scolapasta.
Trita lo scalogno e l'aglio.
Sbatti lo yogurt con la panna.
Versa il latte, poi l'aglio, lo scalogno, il cumino, il peperoncino e le erbe. Poi termina con il cetriolo.
Aggiungi sale e pepe.
Copri e lascia riposare per 2 ore in frigo.
Versa la vellutata nelle fondine.
Decora con il peperone, qualche foglia di cerfoglio ed un pizzico di paprika.


VELLUTATA DI POLLO (PP, PV) PAOLA2911102
100 gr di polpa di pollo lessata
4 cucchiai di panna da cucina
1 cucchiaio di maizena
1 tuorlo
Mezzo litro di brodo di carne
Sale
Sciogliete la maizena nel brodo caldo, mescolando. Fate cuocere 20 minuti. Nel frattempo passate la polpa di pollo al frullatore, poi unite la polpa alla crema, mescolate, aggiungete 2 cucchiai di panna e spegnete il fuoco. Versate nella zuppiera il tuorlo duovo, la panna rimasta e battete il tutto con una forchetta. Versate, molto lentamente, la crema ancora bollente nella zuppiera, mescolate e servite in tavola.

VELLUTATA DI ZUCCA CON GAMBERI (PV) PAOLA2911102
x 6 persone
Aglio 2 spicchi
Erba cipollina per guarnire
Gamberi e Gamberetti 600 gr
Panna di soia fresca 200 ml
Porri 1
Sale q.b.
Vino bianco 1 bicchiere
Zucca 700 gr (polpa)
per 500 ml circa di fumetto di crostacei
Acqua 1 litro
Aglio 1 spicchio
Gamberi e Gamberetti teste e carapaci 600 gr
Peperoncino rosso piccante 1 (facoltativo)
Sale q.b.
Per prima cosa per preparare la vellutata di zucca con gamberi, pulite i gamberi separando dalla polpa la testa e i carapaci dei crostacei. Preparate il fumetto di crostacei.
Tagliate la zucca a fette e poi riducete in dadolata fine; tritate finemente il porro;
rosolate laglio in 2 cucchiai di brodo, unite il porro e quando sarà abbastanza stufato aggiungete la zucca e fatela cuocere aggiungendo poco alla volta il fumetto di crostacei. In un'altra padella antiaderente, scaldate altri due cucchiai di brodo con l'altro spicchio di aglio e scottate velocemente i gamberi bagnandoli con il vino bianco e lasciando sfumare.
Quando la zucca si sarà completamente ammorbidita, trasferitela in un mixer con poco più della metà dei gamberi ,la panna e frullate fino ad ottenere una crema. Rimettete la vellutata nel tegame, ed eventualmente allungatela con un po di fumetto fino a che non avrà raggiunto una consistenza cremosa e non troppo liquida.
Disponete la vellutata di zucca con gamberi nei piatti , guarnite con i gamberi rimasti spolverandoli con un trito fine di erba cipollina ed eventualmente una macinata di pepe.


ZUPPA DI SPINACI AL CURRY (PV) SETTEMBREBLU
Ingredienti (per 2 persone)
1 cipolla media
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di curry
500 ml di brodo vegetale (fatto con il dado light)
spinaci surgelati
salmone affumicato
2 cucchiai di FB
succo di limone (poco)
sale
pepe

1. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Sbucciate l'aglio e schiacciatelo (se non vi piace potete anche ometterlo)
2. Fate imbiondire la cipolla e l'aglio in una pentola antiaderente con un filo di acqua. In un pentolino sciogliete il curry nel brodo vegetale. Unire gli spinaci alla cipolla e aglio e poi versare il brodo al curry lasciando sobbollire per 5 minuti, fino a cottura degli spinaci.
3. Tagliate il salmone a listarelle
4. Versare qualche goccia di limone e del sale sul FB e incorporare il composto alla minestra. Regolate di sale e di pepe. Suddividete la minestra in due fondine e disponete al centro le listarelle di salmone.

Variante: potete sostituire il salmone con gamberi o prosciutto cotto tagliato a listarelle.


ZUPPA DI TOFU E FOGLIE VERDI (PV)
400 g di tofu
200 g di porro (la parte verde)
5 cm di carota
8 funghi secchi
5 tazze di acqua
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di salsa di soia (shoyu)
Poco di pepe

Preparazione
Asciugate il tofu per un'ora lasciandolo avvolto in un panno e tagliatelo in pezzi di 2 cm ciascuno.
Mettete a bagno i funghi per 30 minuti. Nel frattempo tagliate il tofu a quadratini di 1 centimetro e mezzo, cuocete a vapore il porro e tagliatelo in pezzi di 2 cm ciascuno.
Tagliate la carota a rotelline e cospargetela di sale per ammorbidirla.
Portate l'acqua a bollore, versateci i funghi tagliati a fettine, le carote, il sale, il pepe e il tofu (delicatamente, per non romperlo).
Dopo pochi minuti, quando il tofu sale alla superficie, si aggiungono i porri, la salsa di soia , si fa riprendere il bollore e si spegne.
Variazioni: 1) potete addensare leggermente la zuppa aggiungendovi - qualche istante prima di spegnere il fuoco - uno o due cucchiaini di maizena,stemperati in due cucchiai d'acqua;
Ingredienti e dosi per 4 persone

ZUPPA IN VERDE (PV)
1 grosso cespo di lattuga
150 gr di acetosella
1 mazzetto di crescione
1 grossa cipolla
2 spicchi di aglio
Mezzo limone
1 litro di brodo
1 bicchiere di panna di soia
3 pomodori perini
1 mazzetto di prezzemolo
Sale

Mondate la cipolla e gli spicchi di aglio e tritate tutto finemente. Mettere il trito in una casseruola e fatelo appassire lentamente con qualche cucchiaio di acqua. Nel frattempo sfogliate la lattuga e lavatela bene, poi tagliuzzate le foglie. Mondate e lavate anche lacetosella e il crescione, buttate i tre ingredienti preparati nel soffritto e lasciateli insaporire a fuoco moderato. Spruzzateli con il succo dei mezzo limone, bagnate con il brodo caldo, regolate di sale e cuocete la minestra a fuoco basso e a recipiente coperto per circa 20 minuti. Poi toglietela dal fuoco e passate tutto al frullatore, per ottenere una crema mediamente fluida che metterete in una terrina. Montate leggermente la panna con un pizzico di sale e unitela alla crema verde mescolando dal basso verso lalto. Mettete la zuppa verde in frigo almeno un paio dore prima di servirla. Lavate e tagliate a fettine i pomodori, svuotate allinterno ogni fettina. Riprendete la zuppa da frigorifero, suddividetela in fondine e mettete nella parte centrale di ciascuna 3-4 fettine di pomodoro leggermente sovrapposte, decorando con un ciuffetto di prezzemolo.

ZUPPA DI VERDURE CON TAGLIOLINI KONJAK ricetta indonesiana (PV) PAOLA2911102
100 gr di taglioglini konjak
1,5 lt di brodo di pollo
100gr di cimette dicavolfiore
100 gr di cavolo cinese tagliato grossolanamene
4 cipollotti
1 grosso pomodoro pelato e spezzettato
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaino di cumino in polvere
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
Immergete i tagliolini in acqua calda e lasciateli in ammollo per qualche minuto. Scolateli.
Preparate le verdure e tagliate finemente i cipollotti. Riscaldate il brodo in una casseruola e unitevi il cavolfiore, il cavolo cinese, i cipollotti, il pomodoro, la salsa di soia, il cumino e il coriandolo. Portate a abollizione, riducete la fiamma e fate sobbollire senza coperchio per 5 minuti.
Aggiungete i tagliolini e fate sobbollire per altri 3 minuti, finché la pasta sarà sotta. Servite immediatamente.

ZUPPA DI ZUCCA (PV)
Siamo a settembre: è tempo della zuppa alla zucca! Io la faccio così, usate: una zucca di medie dimensioni, un cartoccino di panna di soia da cucina, 200 ml di besciamella protal, una cipolla, un pizzico di sale. Ho introdotto la besciamella per rendere più cremosa la zuppa, il sapore ne guadagna!
Per prima cosa tagliate a cubetti la zucca dopo averla ripulita! Mettete in una padella antiaderente la cipolla tagliata a striscioline, aggiungete subito i cubetti di zucca. Fate rosolare il tutto mescolando per circa 10 minuti questo composto a fuoco alto.
A questo punto abbassate il fuoco e aggiungete mezzo litro di acqua, la besciamella e la panna. Salate, ora non vi resta che lasciar cuocere il tutto fino a che lacqua non si ritira e la zucca diventa morbida. Mescolate bene ottenendo una crema di zucca. Buon appetito!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com