impasto al latte

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
annucella
00lunedì 22 febbraio 2010 12:52
250gr.di farina di frumento, 15gr.di lievito db. 1dl.latte, 1/4dl. d'acqua, 1pz.di sale.
per ottenere un impasto particolarmente adatto a focacce, panini e torte salate morbide e fraganti vale la pena di preparare un impasto arrichito, nel quale una buona parte dell'acqua venga sostituita dal latte. utilizzate del latte fresco, pastorizzato e possibilmente intero leggermente tiepido (40°c).
in una scodella sbriciolate il lievito e diluitelo con poco latte e acqua tiepida, lasciatelo riposare finchè compaia sulla superficie una leggera schuma. nel frattempo versate la farina sulla spianatoia insieme al sale, nell'incavo versate il lievito pronto coprite con poca farina e aggiungete il latte e acqua sempre tiepida, impastate a lungo gli ingredienti da ottenere un impasto omogeneo, coprite con un panno e lasciate lievitare per un paio d'ore o finche sarà radoppiato di volume. rimettetelo sulla spianatoia e lavoratelo ancora per qualche min. l'impasto ora e pronto per l'uso.
variante, questo impasto può essere arrichito di erbe aromatiche come per esempio, i semi di papavero, di sesamo, oppure insaporito con poca salsa di soia, o succo di peperoncino. una variante particolarmente gustosa di quest'impasto prevede l'uso di yogurt in sostituzione di una parte del latte.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com